Peso frenato e carri merce

Spazio dedicato al materiale rimorchiato (passeggeri e merci)

Messaggioda Marcello (PT) » 21/04/2012, 17:59

Salve.

Ho sentito dire che vi sarebbero alcuni problemi riguardanti il trasporto dell'acqua Silva da Pracchia a Prato, per quanto riguarda il tratto a scendere della porrettana, a causa dell'eccessivo peso che avrebbero i carri, in relazione con il peso frenato.

Chiedo a chi è più competente di me se questo può essere possibile o se si tratta di leggenda, dato che ho visto circolare anche forti composizioni, in linee acclivi, di carri botte che come peso dovrebbero essere anche maggiori di ciò che è ragionevole pensare si possa fare in porrettana.

Grazie.
Marcello (PT) Non connesso


 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2012, 0:15

Messaggioda Michele Ginanneschi » 23/04/2012, 7:55

Mah, a occhio, secondo me è una vaccata. Sulla Porrettana, prima della costruzione della Direttissima, hanno sempre circolati merci, a quei tempi frenati a mano. Poi, con la frenatura elettrica, non dovrebbero esserci tutti questi problemi. Al limite, basta andare più piano. Tanto non credo ci siano oramai problemi di sovraffollamento in linea.
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/04/2012, 12:44

Forse la domanda sembrera' sciocca, ma l'acqua dovrebbe essere trasportata gia' imbottigliata o in cisterna?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 26/04/2012, 13:28

Beh, imbottigliata sicuramente.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/04/2012, 16:31

La domanda potra' essere sembrata stupida, ma a volte l'imbottigliamento viene effettuato in un luogo diverso dalla fonte. Comunque, una confezione da 6 bottiglie da 1,5 litri pesa intorno a 9,5 kg., e si fa presto a fare le tonnellate.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 26/04/2012, 17:35

Invece di dire se è una leggenda, una vaccata od altro mi andrei a studiare il capitolo XIII della PGOS (Limite di carico dei carri peso - per asse e per metro corrente - relativi regimi di velocità ), prima ancora di fare riferimento al capitolo VII della stessa PGOS (Norme per la frenatura dei treni). Poi andrei a consultare le Norme Tecniche per il carico dei carri (ben quattro ponderosi testi). Inoltre cercherei se esistono norme locali di dettaglio (oltre a quelle che si trovano sui FL).

Non trovando risposte nelle "Sacre Scritture" restano due sole vie di uscita:
- o accettare "per fede" ciò che narra la leggenda;
- oppure "pensare" che l'acqua "muovendosi" dentro le bottiglie (o nelle botti-cisterne) possa provocare "sbandamenti" del veicolo ferroviario su cui viaggia, specialmente in forti discese o in presenza di tortuosi percorsi con stretto raggio di curvatura.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Marcello (PT) » 26/04/2012, 22:06

Avevo postato anche altrove la domanda: queste le risposte:

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=32150
Marcello (PT) Non connesso


 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2012, 0:15

Messaggioda Macaco » 26/04/2012, 22:23

Perchè, Marcello, cosa ti ha detto di diverso il Don :?: ;) :twisted: :D
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Marcello (PT) » 27/04/2012, 20:47

Avevo aperto due discussioni perché il fatto interessava il gruppo facebook sulla porrettana, ed il link doveva essere alla risposta più veloce e più semplice.
Marcello (PT) Non connesso


 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2012, 0:15

Messaggioda Macaco » 27/04/2012, 21:01

Anche la mia carriola se la carico troppo di legna e percorro sentieri tortuosi rischia di rovesciarsi assieme a me.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia


Torna a Materiale rimorchiato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti