Nel completo rispetto delle norme, i riposi settimanali erano solo quattro nell'arco delle quattro settimane. Ovviamente per i turnisti uno solo di questi riposi cadeva di domenica. Nelle altre tre domeniche in una si faceva P, in un'altra M-N e c'era anche quella che si smontava alle 6 dal turno notte. Per andare in pari con le ore lavorate e fare la media delle 40 settimanali vi erano i Riposi Compensativi (Rc). Così capitava di avere un turno così concepito R-P-M-N-Rc-P-..... Cioè si aveva uno stacco lavorativo di ben 55 ore dopo la notte e la ripresa con il turno pomeridiano.
- Giorno 1 si smonta dal turno notturno alle 6 = restano 18 ore fino alle ore 24.
- Giorno 2 vi sono 24 ore complete di libertà:
- Giorno 3, prima del turno Pomeriggio si hanno 13 ore libere.
Quindi (18)+(24)+(13) = 55.
Questo però solo laddove il Cs Titolare non era immesso nel turno e quindi i DM non dovevano sorbirsi anche le sue notti.
Ad agevolare la stesura e la formulazione dei turni vi erano poi anche altre norme:
Articolo 6 - Disposizioni varie.
3)- Per esigenze di servizio o per difficoltà nella compilazione degli orari e dei turni , il riposo settimanale del personale, compreso quello dei treni e di macchina, può essere posticipato di un giorno o, eccezionalmente, previo accordo con le Organizzazioni Sindacali, di due giorni, oppure può essere anticipato.
4)- Nei periodi di forte lavoro o per circostanze eccezionali, il riposo settimanale del personale, ESCLUSO QUELLO DEI TRENI E DI MACCHINA, può essere differito per non più di un mese; il provvedimento può essere attuato per un solo riposo in un ciascun mese solare. """
Come vedete, man mano che ci addentriamo nel labirinto normativo dei turni, spuntano nuovi risvolti sconosciuti ai lettori.
In questo post ne ho appena introdotto due:
a) Turni del personale dei treni e di macchina. Su questo argomento vi intratterrà prossimamente l'amico E44.
b) Le "esigenze di servizio" e le "circostanze eccezionali" saranno trattate nei prossimi interventi attingendo alle Istruzioni Aziendali.