da Macaco » 24/12/2014, 11:14
Interessante domanda a cui, purtroppo, posso rispondere solo parzialmente. NON SONO PIU' AGGIORNATO. Ricordo però un netto rifiuto dei "trazionisti" di allora a svolgere tale delicato compito. Adesso non lo so come è la normativa in quanto le mansioni di "agente treno" spettano soltanto a loro.
Il tasto TlBca ha la stessa funzione del tasto TlA del BEM. Vale a dire "LIBERARE ARTIFICIALMENTE LA SEZIONE DI BLOCCO". Per questo la normativa era (ai miei tempi) particolarmente rigida e meticolosa nel disciplinare tale azione, poichè "bypassava" i vincoli di sicurezza dati dal blocco stesso potendo inviare un treno in una sezione solo "virtualmente libera". Per tale ragione si azionava (o veniva fatto azionare dall'agente treno) tale tasto solo dopo aver accertata la libertà della tratta procurandosi il "giunto" del treno che era circolato precedentemente in quella sezione. L'azionamento di tasto TlBca , in caso di mancata liberazione da parte di un treno o per altre ragioni, non faceva niente altro che azzerare il conteggio degli assi. Infatti il BcA "conta" , tramite pedali elettrici, gli assi in entrata nella sezione e li confronta con quelli in uscita. Se il numero è lo stesso fornisce l'indicazione di libertà della sezione.
Pertanto se l'azionamento del tasto TlBca, con tutte le cautele del caso, permette il "resettaggio" del sistema si ha la possibilità di riprendere una normale circolazione con l'apertura del segnale di partenza.
Di certo errati azionamenti del tasto TlBca, come pure del TlA del BEM, hanno provocato eventi nefasti.
Che io sappia il tasto TlBca aveva solo il compito di liberare artificialmente il Blocco Conta Assi.
Da molti anni sono lontano dai binari, dagli apparati e dai regolamenti per cui non conosco la nuova normativa in merito.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.