Trasporti pericolosi
Inviato:
26/08/2015, 20:57
da freelancer
Quando è diventata obbligatoria sui carri ferroviari carichi di merci pericolose la "tabella arancione" con i numeri Kemler sopra e UN sotto?
La "banda arancione" di alcune cisterne (che pone dei limiti alla loro presenza in composizione) cosa significa? Trasporto di materiale sotto pressione? Quando è diventata una regola?
Re: Trasporti pericolosi
Inviato:
26/08/2015, 21:44
da ssb
Che io sappia la banda arancione significa gas liquefatti
Re: Trasporti pericolosi
Inviato:
03/09/2015, 21:27
da freelancer
Liquefatti in genere? Certi gas come il GPL o il cloro liquefano già solo sotto pressione, certi altri (come quelli componenti l'aria) devono essere portati a temperature bassissime. Tuttavia non ho mai sentito di carri per il trasporto di gas criogenici liquidi. Ricordo delle cisterne per cloro* perchè, a differenza di quelle per GPL, avevano il duomo in alto come quelle per liquidi. Sì, erano color grigio chiarissimo con banda arancio.
Secondo un mio conoscente ex camionista, le segnaletiche di pericolo (tabella arancione e pannelli quadri) sono entrati in uso nel 1988 per i trasporti stradali. Anche per quelli ferroviari?
*qualcuno potrebbe ricordarsele, la Lima le riprodusse in H0 (inconsapevolmente) ma mai con i colori giusti. Al vero il carro era di costruzione tedesca ed era stato commissionato dalla VTG. Stranamente nessun altro produttore modellistico la riprodusse, con livrea giusta o sbagliata che fosse...
Il cloro liquefa a temperatura ambiente sopra i 7,5 bar