Nuove porte per le Aln663\668

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari ad alimentazione diesel (locomotive, Aln, Atr)

Messaggioda fas » 24/10/2013, 18:48

Trenitalia ha pubblicato un bando per la sostituzione delle porte di 220 (+90 opzionali) automotrici: http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE ... HTML&src=0

Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Progettazione, fornitura e montaggio in opera di un nuovo sistema di porte di salita passeggeri su n. 310 rotabili (di cui 90 opzionali) della tipologia Aln 663 e Aln 668 per la Divisione Passeggeri Regionale.
Il nuovo impianto porte dovrà prevedere la sostituzione dell'attuale soffietto con ante complete; i sistemi di movimentazione e azionamento completamente elettrici, senza alcun componente o dispositivo di natura pneumatica; il sistema di controllo dell'impianto porte (apparato RCEC); dispositivi di interfaccia con gli utilizzatori; l'inibizione del comando di sblocco/apertura porte dai banchi di manovra a treno in moto.
L'appalto è così suddiviso:
— n. 220 rotabili (2 prototipi + 218) di cui 117 Aln 663 e 103 Aln 668 serie 3000;
e opzione:
— fino ad un massimo di ulteriori n. 90 rotabili Aln 668.
Le attività verranno svolte presso gli impianti di manutenzione di Trenitalia ubicati sul territorio nazionale, e precisamente: OMC Catania, OMC Palermo Centrale, OML Treviso, OMR Sulmona/Pescara, OML Siena, OMR Cagliari, OMR Foggia, OML Fabriano, IMR Pisa, IMC Alessandria/Novara e OML Benevento.


La durata dell'appalto è fissata in 48 mesi.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Pighini » 24/10/2013, 19:14

Curioso, sapevo che le porte delle 668 erano le più affidabili di tutto il parco Trenitalia....
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/10/2013, 12:48

Non è detto che sia un problema di affidabilità del sistema pneumatico. Ci potrebbe essere un problema di sicurezza. Ad esempio: la chiusura delle antine avviene immettendo aria ngli attuatori o scaricandola nell'atmosfera? Questo lo dico perché da ragazzo ci si divertiva ad infilare un ago da iniezioni nei raccordi di gomma delle tubature di comando delle porte degli autobus, tram e filobus. La conseguenza era che queste piano piano si aprivano durante la corsa del mezzo.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ALn668.1207 » 25/10/2013, 16:23

Birichini...

A parte gli scherzi, oltre a tutte le 663 modernizzano solo le 3000/3100, e inizialmente nemmeno tutte.
Le altre sono destinate a restare come sono, finché durano.
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda fas » 25/10/2013, 18:37

Anche le 3300 sono comprese nell'appalto.
Secondo me tutte le unità non previste nel bando (serie più vecchie della 3000 e circa 30+90 unità delle serie 3x00) saranno destinate all'accantonamento nel giro di 3\4 anni.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28


Torna a Mezzi diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti