da Macaco » 16/01/2015, 13:35
Stiamo andando un poco a ruota libera. In gergo forumistico OT. Ci dobbiamo aspettare i rimproveri ? Il Don dovrebbe dare il buon esempio ? Dico sola questa e poi faccio il "bravo". Non come quelli di manzoniana memoria.
Anche senza abilitazioni specifiche ho viaggiato spesso in cabina dei rotabili ferroviari. Una volta vi ho portato addirittura una scolaresca. A turno ho fatto visitare la cabina di una Ale mentre li portava in una gita di istruzione alle stazioni di Milano. Più spesso ho fatto dei viaggi di trasferimento quando andavo in trasferta in stazioni lontano da casa e fruivo di compiacenti macchinisti dei treni merci. Una volta ho viaggiato nell'affollata cabina posteriore di una tartaruga. Il treno, in pieno agosto, era pieno zeppo. Così ho viaggiato da Roma a Battipaglia stando almeno seduto. Mentre nel precedente tratto da Milano a Roma ero stato in bagagliaio, dove avevo anche sonnecchiato dopo una notte in servizio. Un'altra volta, sempre con una Ale, un amico macchinista aveva permesso a mio figlio piccolino di "guidare" il treno per un breve tratto. Cioè poneva la mano di mio figlio sui comandi sotto la sua manona ed il piccolo si sentiva "macchinista". Durante la mia carriera ho spesso accompagnato il PdM di macchine isolate in linea in soccorso ai treni. Molte altre volte sono stato di scorta, mancando il secondo agente od il Capotreno, effettuando anche la prova freno. Per un certo periodo sulla mia CLC (carta li libera circolazione) c'era l'apposizione autorizzazione per viaggiare sulle locomotive. Ultimamente ho portato in cabina di guida di un moderno elettrotreno il mio nipote maggiore (sei anni). A lui però è stato consentito solo l'uso della tromba. Rimase però rammaricato, ma non di questo. A scuola i compagni non gli credevano quando raccontava che il nonno lo aveva portato a fare il macchinista.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.