OBoE

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti il materiale rotabile in generale, non riconducibili ad una delle precedenti sezioni

Messaggioda fas » 14/06/2015, 16:45

Cercavo informazioni sul sistema "OBoE" (On Board Equipment), utilizzato per gli annunci sonori sui mezzi Trenitalia.
In particolare, ero curioso di capire in che modo avviene la localizzazione del convoglio, per sincronizzare gli annunci a bordo con l'effettiva posizione del treno.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 14/06/2015, 21:28

Lessi tempo fa che il sistema si basa su di un localizzatore GPS per dare l'imput ad un annuncio pre registrato.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ssb » 14/06/2015, 21:53

Qui c'è una breve descrizione introduttiva: ftp://ftp-trenitalia-gpa.gruppofs.it/DACQ/GPA%202014S20/Documentazione%20Tecnica/SUB%20Documentazione%20alla%20375565/Documentazione%20SCTS/St_375112_MODIFICHE%20DEL%20SISTEMA%20INFOTRENOBOE%20PER%20L%27AVVISO%20AI%20PASSEGGERI%20CIRCA%20L%27UTILIZZO%20DELLA%20TOILET.PDF

Dei sistemi (usati in svizzera, ma che mi sembra uguale per OBoe) che conosco sono tutti basati su GPS+nr. treno. Nel sistema sono programmati i numeri treno effettuati con materiale di quel tipo e vengono inseriti alla partenza dal CT/macchinista. Ogni treno ha memorizzato tutti i punti geografici in cui dire quale annuncio (es. 1000m prima del marciapiede di vattelapesca annunciare "vattelapesca"). Altro non so
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera

Messaggioda Giovanni Pighini » 17/06/2015, 10:34

Se l'Oboe è correttamente funzionante allora il personale di bordo non deve fare nulla, viene programmato direttamente dalla sala operativa. il funzionamento poi prosegue con GPS. Le frecce e gli ultimi treni regionali (Jazz e Flirt) sono dotati di un modulo aggiuntivo "Dove6" (si legge dove sei) che introduce le funzionalità grafiche un po' più al passao con i tempi (coincidenze, mappe,.....).
Anzi la prima sperimentazione fu fatta su convogli media distanze in Veneto (ancora circolano carrozze con i monitor inutilizzati)
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ssb » 17/06/2015, 13:28

Ma gli annunci con Oboe sono aggiornati in tempo reale? Nel senso: il treno ha un ritardo di x minuti dunque la vostra prossima coincidenza non è più il treno 123 ma il 456?
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera

Messaggioda ioannesg » 17/06/2015, 17:40

Da quello che ricordo, no. Entravamo in ritardo di 20 minuti a Firenze e ci dava tra i treni coincidenti un Siena partito 5 minuti prima e un Borgo San Lorenzo che se ne andava mentre arrivavamo...

Però lui ti da la lista di tutti i prossimi 10 treni in partenza, qualunque tipo e destinazione.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 17/06/2015, 21:52

Ahimè dall'esperienza direi proprio così
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/06/2015, 22:57

D'altra parte, essendo messaggi pre registrati con i dati d'orario, non può essere che così.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ssb » 18/06/2015, 14:15

Sì ma il sistema sa, o dovrebbe sapere, quali sono i treni in partenza dalla stazione K a tutti gli orari del giorno, di conseguenza sapendo che il treno 123 arriva in ritardo di 20 minuti saprà quali sono i treni in partenza all'orario xx:yy+20 e potrebbe fare gli annunci corretti, cancellando quelli di coincidenze perse. Certo questa è una soluzione parziale, quella ideale è conoscere in tempo reale gli orari di tutti i treni, così che sul treno 123 con 20min di ritardo potrà essere annunciata la coincidenza con il treno 122, in teoria già partito ma quel giorno anche lui con 20min di ritardo, ad esempio...
Che poi questa (nell'era di "viaggiatreno.it"!) sia fantascienza per le ferrovie, beh, è un altro discorso :D
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 18/06/2015, 16:34

Hai pienamente ragione. Però quello che sostieni, e anch'io lo faccio, ci dovrebbe essere un colloquio costante fra il sistema elettronico di monitoraggio di Trenitalia e i mezzi in movimento. Non credo che sia difficile realizzare un programma per questo scopo.
Chissà, forse un giorno ci si arriverà.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 18/06/2015, 20:52

Ma in caso di lunghe tratte in galleria (es. Liguria, Passante di Milano), come avviene la localizzazione del treno? Il sistema riesce ugualmente a captare il segnale GPS?

Quindi il Dove6 è un modulo aggiuntivo dell'OBoE? Credevo fosse un sistema completamente differente.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Pighini » 18/06/2015, 21:32

Sull'ETR343 001 è stato montato proprio ieri, dovrei andare a curiosare (ero di riposo ieri) ma il treno dovrebbe uscire domani all'alba, io attacco alle 13:36...
Vedo di incrociarlo nei prossimi giorni (e comunque se funziona tutto, incominceremo l'installazione a nastro su tutta la flotta Flirt).

Comunque Oboe essendo dotato di collegamento mobile GSM non ha nessun impedimento tecnico a lavorare intelligentemente. Su queste info non vedo ostacoli insormontabili, vanno solo affrontati..
Comunque in Austria sui treni della Westbahn (l'operatore che compete contro ÖBB su servizi IC) ha avuto uno scontro con l'operatore nazionale che non forniva al concorrente informazione sui ritardi da trasmettere sui monitor di bordo (l'autorithy ha risolto!)
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia


Torna a Rotabili in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti