da E 44 » 10/09/2018, 16:11
Caro Gaetano, dici bene, ma quella era la ferrovia di allora,quando c'erano dirigenti centrali bene informati e sul posto dirigenti movimento coscienziosi.
Oggi comandano tutto da un posto centrale, un dieci computer con dieci addetti di 8a e magari ciascuno con due o tre linee diverse, e in mezzo a loro gira un controllore di 9a che deve fare il supervisore di tutto girando di qua e di là.....ho provato di persona, un semplice guasto blocco che fra i due dirigenti si risolveva in cinque minuti, siccome il capotreno doveva interpellare il posto centrale della sua zona, che poi doveva interpellare il posto centrale di Roma che si occupa di guasti, che doveva studiarci sopra perchè gli impianti erano a 300 km., che poi doveva dare al posto centrale della zona interessata le prescrizioni da fornire al treno, che poi doveva trasmetterle a macchinista e capotreno, naturalmente tutto via computer perchè oggi chi è sul treno vede tutto sul tablet di servizio, siamo ripartiti dopo 35 minuti (e io ho perso la coincidenza....)
Paolo