… segue
Ora il DU ordina di far partire il treno 8765 verso Borgo San Lorenzo.
Il capotreno dell' 1234 ordina all' assuntore di manovrare lo scambio 1 per la deviata.
L' assuntore ripete per lo scambio 1 : estrae la chiave 1, si reca allo scambio, inserisce la chiave, lo manovra per la deviata, estrae la chiave 2, la porta in UM e la inserisce nell' ADM.
Ora può bloccare l' itinerario di uscita in deviata dal binario II per il treno 8765. Per questo aziona la leva 4, poi la leva del segnale, la 2.
Il segnale di partenza unico è a via libera.
Il capotreno del 1234 dà ordine di partenza al treno 8765, che parte.
Il treno occupa il CdB ed il segnale và a VI.
Alla liberazione del CdB l' assuntore può riportare al centro la leva di segnale e poi quella di itinerario.
Poi prende la chiave 2, si reca allo scambio 1, la inserisce, riporta lo scambio per il corretto tracciato, ed infine riporta la chiave in UM, inserendola nella toppa 1 dell' ADM.
Su ordine del capotreno del treno 1234, estrae la CC e la ripone in cassaforte.
Ora il DU ordina di far partire il treno 1234.
L' assuntore manovra la leva di itinerario 9, poi la leva di segnale 11.
Il segnale è a via libera, il capotreno dell' 1234 ordina la partenza del proprio treno.
Il treno 1234 parte.
Nuovamente si ripete la sequenza : occupazione del CdB del segnale, segnale passa a VI, liberazione del CdB.
L' assuntore riporta in centro la leva di segnale, poi quella di itinerario.
Ora ha finito.
Passerà tempo prima dell' arrivo del prossimo treno.
Nel frattempo spazza l' ufficio e spolvera il banco ADM.
E pensa alla sua famiglia, che raggiungerà a fine turno.
A chi ci viene a trovare, se non ha molta fretta, mostriamo questa sequenza.
Spiego anche alcuni concetti sulla circolazione e sulla sicurezza.
Il pubblico, solitamente a digiuno di ferrovia, apprezza.
Una volta, però, in una visita di capistazione attuali o ex, uno di essi, alla fine si presentò : lui era il DU ! Lo era stato sulla Ravenna - Ferrara (mi pare).
Stefano Minghetti