Tram a Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 15/04/2012, 20:32

Per aprire questa nuova discussione, pongo le foto fatte oggi in occasione dei lavori di sostituzione dei binari su via Prenestina all'incrocio con via tor dé Schavi.
Foto0107 copia.jpg
Foto0108 copia.jpg
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Michele Ginanneschi » 16/04/2012, 7:56

Mi immagino (e mi auguro) che vengano posati i binari con una tecnologia un po' più aggiornata (materassini antivibranti a similari). Ricordo una gita a Roma di una ventina di anni fa: quando passava il tram sembrava venisse giù tutto. Può darsi anche che fosse un punto con qualche sghembo un po' pronunciato.
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 16/04/2012, 10:59

La rete tramviaria romana, purtroppo, è rimasta per decenni la cenerentola del TPL cittadino, e i mezzi che ci circolavano erano gli stessi di prima della guerra. Mezzi massicci e resistenti alle sollecitazione date da un binario che poteva andare bene 50 anni fa. Oggi, per la presenza sulla rete di mezzi moderni e poco inclini a sopportare le sollecitazioni che un binario mal messo trasmette, lo dimostrano le conseguenze subite dalle vetture FIAT tipo 9200, sono stati costretti a rivedere tutta la rete e sostituire, dove serve, la vecchia sede con una più moderna.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 16/04/2012, 23:39

Ho assistito alla saldatura alluminotermica dei binari ieri. Uno spettacolo pirottecnico molto interessante!

E' interessante notare, come avevo notato anch'io nello scambio che mi fu' posto sotto casa, che il binario è posto sopra un piccolo strato di massiccita ( ballast ) identico a quello ferroviario. Sopra di esso viene posato il binario completo di traversine ( in legno! ) che viene ricoperto e annegato nell'asfalto. Per proteggere l'attacco rotaia/traversina dall'asfalto sopra ogni bullone c'è un "coperchio" più o meno a forma di piramede di materiale sintetico ( plastica? ).

Assai meno tecnologico del concio prefabricato in CAP usato ad esempio al capolinea di termini.
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/04/2012, 16:43

Oggi sono tornato a passare sull'incrocio, l'operazione sostituzione e rifacimento strada si è svolta in due giorni.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 17/04/2012, 17:37

Questo significa che presto le Stanga lasceranno anche la prenestina...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 17/04/2012, 17:47

Perché dici questo?
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda ioannesg » 17/04/2012, 17:56

Proprio tu me lo chiedi?!?!?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/04/2012, 18:12

Te lo chiedo anch'io. :?: :roll:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 17/04/2012, 18:48

Allora a Giancarlo rispondo :)

Il problema principale delle Fiat è rappresentato dal disastrato armamento romano... che ad un tram già sfigato di suo, ha contribuito a peggiorarne la situazione. Unica soluzione per usarli senza doverne recuperare i pezzi per strada è cambiare tutto l'armamento.

E infatti ciclicamente dove si è inteso utilizzare le Fiat in modo intensivo (linea 2 e linea 8) si è provveduto a sostituire ed ammodernare binari e fondo così da diminuirne i problemi. Le altre linee vedono le Fiat in turno misto preferibilmente il meno possibile...

Quindi Fiat sulla Prenestina e a questo punto Stanga nuovamente sul 3...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 17/04/2012, 19:12

La prenesita imho è ancora troppo disastrata per mandarci i fiat... non basta rifare un singolo incrocio... poi il metodo utilizzato è di tipo tradizionale le FIAT hanno bisogno di ben altro trattamento...

Per quanto riguarda il tre, io credero alla sua ri-introduzione quando vedrò i tram sottocasa che aprono le porte non prima. C'è da dire che hanno rifatto il capolinea di piramide ( ma era così necessario? Potevano almeno allungare il raddopio per farvi entrare le FIAT... )
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda ioannesg » 17/04/2012, 20:12

Sul 3 ci devono sbattere le Stanga!!!!

Guarda che non hanno fatto solo quell'incrocio, ma tutto l'armamento da Largo Preneste alla Serenissima Manca l'ultimo pezzo fino a Togliatti ed è tutto rinnovato.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/04/2012, 21:13

Bè, proprio tutto no, sulla diramazione del 5 per piazza dei geranei hanno aggiustato quà e là la geometria del binario. Una cosa però è stata fatta, il mese scorso è stato tolto lo scambio di immissione in linea dall'anello di tor de schiavi. Pertanto con l'altro, tolto già lo scorso anno, la variante è stata definitivamente eliminata.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 17/04/2012, 21:32

La tratta del 5 no, quella è ancora rimasta disastrata.... Infatti credo che vogliano iniziare a fiattizzare il 14 per primo... (poi metteranno un flesso al capolinea di Togliatti, così eviteranno di dover usare l'anello e piano piano smantelleranno anche quello)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 18/04/2012, 14:42

Per chi non fosse pratico (il sottoscritto compreso) della situazione della rete tranviaria romana, qui è possibile consultarne la mappa http://www.esnroma3.com/files/users/tra ... viarie.png
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Prossimo

Torna a Tram

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron