Buon anno a tutti anche se sembrate un poco spariti tutti dal ns bar, spero che si tratti solo dell'effetto post-festivita' e mi auguro' di avere presto nuove discussioni che ci possano impegnare
Mi riferisco ad un caso che ho visto ripetutamente gestito su impianti non italiani (ebbene si, la solita germania direte Voi !) nel modo che ora Vi descrivo :
Parliamo di un impianto (in questo caso e' un ACEI) di una stazione abbastanza vicina alle limitrofe. La separa dalle limitrofe in un caso due sezioni di BA (2 segnali principali e 2 avvisi isolati) e dall'altra parte una sola sezione di B.A. in questo caso con segnalamento concatenato (il segnale di avviso del mio segnale di protezione sta collocato sul segnale di partenza esterno del mio limitrofo). In entrambi i casi, sul Q.L. dell'apparato in questione dispongo della informazione delle 3 sezioni di blocco che precedono "i confini" con il mio apparato (sono ripetute le ultime 2 piu lo stazionamento dei miei limitrofi) agevolandomi sicuramente nel gestirmi. Il tutto oltre naturalmente ad un annuncio treni che si estende per una ulteriore sezione di BA verso l'esterno rispetto al mio impianto. e che mi da, per i treni che il mio vicino dovesse prendere in deviata e fermare (immaginiamo una precedenza) una indicazione corretta lampeggiando solo quando il treno e' riparito verso di me (contando sul fatto che parte da fermo riseco a non fermarlo) e non quando si approssima al suo impianto
Sono ripetute solo per il senso "legale", ovvero la marcia a destra mentre per gli arrivi da sinistra (la linea e' comunque totalmente banalizzata) mi devo accontentare di una sola sezione per parte.
Da noi con l'avvento del CCL PLUS oramai questi problemi sono spariti. Ma ricordo benissimo nelgi anni 80 stazioni importanti della mia zona, cito Trofarello ovvero Cambiano, divise fra loro da una sola sezione di BA, che si dovevano scambiare telefonicamente il preavviso per i treni piu veloci pena il rallentarli notevolmente se cio dievntava una dimenticanza.
Ho a casa un sacco di istruzioni di dettaglio di impianti liguri al tempo in cui rete snella non aveva ancora falcidiato le linee (mi riferisco al levante ligure) ma non ricordo di aver trovato ripetizioni di annunci treni lontani al riguardo che potessero sopperire a cio
Qualcuno di voi ha dei casi pratici da citare al riguardo