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Re: Freno Riggenbach

MessaggioInviato: 15/01/2015, 19:58
da Giancarlo Giacobbo
Sul tubo ho trovato questi bei filmati.
Il penultimo treno effettuato da Cosenza a San Fili
http://youtu.be/cuNbeSxRUFI

E questi due su l'ultimo fatto sullo stesso tratto.
http://youtu.be/bWngBbGqQRI
http://youtu.be/FQhx_Uw2IF0
Buona visione.

Re: Freno Riggenbach

MessaggioInviato: 16/01/2015, 14:26
da fas
Ottima segnalazione...rarissimi!

Re: Freno Riggenbach

MessaggioInviato: 16/01/2015, 15:41
da Macaco
A proposito di segnalazioni...notate niente di strano nell'ultimo filmato ??? Scusate la ...distorsione professionale.

Ai primordi della mia carriera ferroviaria, oltre alle littorine Aln con ruota dentata vi erano delle carrozze dirette fra Cosenza e Roma e viceversa. Tali carrozze, tra Paola e Cosenza, formavano appunto quelle ridotte composizioni che avete visto, con l'aggiunta di qualche carro. Nella stazione di San Fili avveniva l'inversione della locomotiva che passava dalla coda alla testa e viceversa a compensare la spinta o la frenatura sulle acclivi rampe.

Allora, a Cosenza, nelle ore diurne erano attive due sezioni di Dirigenza Unica: Cosenza-Paola e Castiglione Cosentino-Sibari. Castiglione era dunque stazione di diramazione. Durante la notte, con la disabilitazione delle stazioni sulla Sibari, le due sezioni venivano accorpate.

Re: Freno Riggenbach

MessaggioInviato: 16/01/2015, 17:11
da Macaco
Non perchè il Don vuole essere buono, per dovere pastorale ma occorre dare a Cesare quello che è di Cesare.

www.ilmondodeitreni.it/lineeferroviarie ... aPaola.htm

Re: Freno Riggenbach

MessaggioInviato: 17/01/2015, 11:09
da Giancarlo Giacobbo
Macaco ha scritto:A proposito di segnalazioni...notate niente di strano nell'ultimo filmato ??? Scusate la ...distorsione professionale.

Se ti riferisci alla prima immagine, quello è il segnale di inizio/fine della cremagliera. Poi si nota il mancato rispetto delle segnalazioni di inizio/fine treno nei due sensi di marcia.
Di questo non c'è da stupirsi se si pensa di un treno fatto su un tratto di linea chiusa al traffico. C'è invece da preoccuparsi quando si vedono convogli reversibili marciare con le luci rosse in testa e bianche in coda. Questo capita spesso. Più di una volta ho fatto notare la cosa al macchinista che ha subito messo riparo alla dimenticanza.

Re: Freno Riggenbach

MessaggioInviato: 17/01/2015, 13:28
da Macaco
La tabella, caro il mio chierichetto senjor. Ai miei tempi, quella andava messa solo in coda. Ma poi anche quella non si usò più, dal momento che i fanali di coda portatili avevano un'ampia facciata dipinta a strisce trasversali bianche e rosse, proprio come i colori della tabella. Però, vedo che sei attento...nonostante tutto il malvasia che ti sei scolato dalle ampolle in sacrestia. :) :twisted: :mrgreen:

Re: Freno Riggenbach

MessaggioInviato: 17/01/2015, 17:35
da Giancarlo Giacobbo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Freno Riggenbach

MessaggioInviato: 13/04/2015, 13:41
da Giancarlo Giacobbo
Avendo avuto in questi giorni sotto mano alcuni disegni, ho trovato questo che si riferisce al camino della 981 con il relativo sfiato del freno Riggenbach.
Purtroppo, essendo il disegno in formato A0, per fotografarlo sono stato costretto a farlo in tre volte mettendolo in terra.

981-camino 1.jpg


981-camino 2.jpg


981-camino 3.jpg