ERTMS/ETCS

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda ssb » 29/05/2015, 13:42

Da: http://www.bardellarotaia.it/viewtopic. ... 4&start=15
Giovanni Pighini ha scritto:La cosa incredibile è che elettrificheranno a 25 kV e ETCS L2!!!!! Complimenti a loro, non si fanno problemi a costruire una ferrovia veramente moderna


L2? Hai dei link a proposito? Costa seriamente meno un L2 che un tratto, ETCS compatibile, ma con segnalazione esterna?
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 29/05/2015, 14:42

È una spiegazione leggera, non so se ti può essere utile.

http://www.cifi.it/UplDocumenti/CIFI%20 ... OLOGNA.pdf
Sono sicuro, però, che ci sarà chi ti potrà fornire informazioni più approfondite su l'argomento.
Giancarlo
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Messaggioda ssb » 30/05/2015, 12:34

Molto interessante, grazie!
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Messaggioda Giovanni Pighini » 31/05/2015, 21:15

L'ETCS è potenzialmente un sistema più economico di molti sistemi nazionali, l'attrezzaggio fatto sulle loco ÖBB è costato meno dei prezzi medi di attrezzaggio con SCMT in Italia, ad esempio.
Al momento però lo vedo ancora "costosetto"
Giovanni
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Messaggioda ssb » 03/06/2015, 22:13

Di certo non venderanno a prezzi discount le RBC e tutte le apparecchiature per il GSM-R ammesso di non averlo già. Un confronto dettagliato sarebbe interessante...
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Messaggioda marchetti625 » 04/06/2015, 15:25

Se non mi hanno male informato,allestire un locomotore con sistema SCMT,comporta un investimento di circa 300 mila Euro o poco meno. Sono al corrente di sistemi similari adottati all'estero (svizzera compresa)con costi nettamente inferiori. Tuttavia,tali apparati,benchè ammessi in ambito UE,non sono omologati nel nostro Paese. Questo aspetto riguarda anche altri componenti minori,di varia tipologia che nelle reti estere sono largamente impiegati e qui da noi,"nisba"! :(

Saluti

Max RTVT
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Messaggioda Giovanni Pighini » 04/06/2015, 18:13

I sistemi Svizzeri non sono certamente i migliori, visti anche alla prova dei fatti. Non a caso la Svizzera è stato il primo paese a investire seriamente nell'ETCS e sarà uno dei primi ad avere la copertura completa (esempio seguito poi a ruota da Danimarca e Belgio)
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Messaggioda ssb » 06/06/2015, 14:58

Attenzione, noi avremo unicamente la copertura ETCS in termini infrastrutturali, detto in altre parole L1 limited supervision, in altre parole ancora: rimarrano gli stessi identici sistemi di sicurezza, solo riprodotti ed elaborati tramite ETCS. I buchi nella sicurezza che ci sono oggi, che hanno causato vari incidenti di recente, potrebbero benissimo esserci anche domani.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 08/06/2015, 10:41

Sull'LS non ho mai trovato documentazione chiara (probabilmente sono io che non capisco), ne sai qualcosa?
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Messaggioda ssb » 11/06/2015, 13:04

Il sempre ben fornito sguggiari da' una breve spiegazione: http://www.sguggiari.ch/3_etcs_l1_ls.php

Una presentazione interessante è questa (in inglese): http://www.era.europa.eu/conferences/EU ... _on_B3.pdf

e questa (idem): http://www.uic.org/cdrom/2012/10_ERTMS- ... tammV3.pdf

In parole povere però l'idea è semplice, siccome ci si è resi conto che un L1 in FS, cioè ogni segnale esterno con sorveglianza della curva di velocità, sarebbe al momento troppo (?) costoso, ma al contempo assumere lo standard ETCS è vantaggioso per ridurre i costi sui veicoli, soprattutto per i nuovi/futuri acquisti, si è pensato di "inventare" un L1 con sorveglianza solo nei punti necessari (che è essenzialmente la definizione dei sistemi usati in svizzera oggi).
In soldoni, tutti i segnali esterni saranno muniti di balise che trasmettono il pacchetto ETCS + pacchetto 44 (nazionale), in modo che i treni muniti solo dei sistemi nazionali o di ETCS ma baseline precedente alla versione 3 circoleranno come oggi, in Lzero, seguendo le indicazioni dei sistemi nazionali grazie al P44, mentre i treni muniti di ETCS baseline 3 (e potrebbero avere solo quello, senza sistemi nazionali!) circoleranno in L1LS ricevendo il pacchetto dati ETCS che comunicherà eventuali (eventuali!) curve di sorveglianza, frenature imposte, etc.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 11/06/2015, 22:48

Sì, anche io avevo letto la parte di Sguggiari,
il risparmio quindi sembrerebbe non sull'infrastruttura ma solo sulla possibilità di non dover attrezzare tutti i mezzi subito?
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Messaggioda ssb » 12/06/2015, 17:41

Non doverli attrezzare subito e anche, visto che nei prossimi anni si acquisteranno parecchi nuovi treni, non doverli attrezzare dei sistemi nazionali, risparmiando. Idealmente quando anche le nazioni confinanti passeranno a un L1 si potranno mettere in circolazione treni internazionali senza tutta l'accozzaglia di sistemi nazionali che bisogna installare oggi.

Una nota anche se non è necessariamente legata al L1, nel secondo link si parla di LEU (interfaccia segnale-boa) a pannelli solari, dunque nessuna alimentazione separata necessaria. E in effetti li stanno già usando ho notato...
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Messaggioda fas » 14/06/2015, 16:42

Molto interessante, grazie per la documentazione.
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Messaggioda ssb » 17/06/2015, 13:48

Due mattoncini su ETCS:
piccola presentazione su ETCS e sull'introduzione del livello 1 http://www.satw.ch/caets2012/WinterPras
presentazione/descrizione generale del sistema e dei suoi componenti http://www.railwaysignalling.eu/wp-cont ... lumbo1.pdf
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Messaggioda fas » 20/07/2015, 21:17

In leggero ritardo :D , ti ringrazio per il materiale che hai segnalato: mi hai fatto scoprire il sito http://www.railwaysignalling.eu/ , veramente ben fatto e molto interessante come progetto.
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