da Macaco » 29/11/2014, 21:15
Marco, giovane trazionista, indipendentemente a quale "parrocchia" tu appartenga, credo (e spero) che nel tuo percorso formativo qualche volta ti sei chiesto il "perchè" delle norme regolamentari. Ossia le ragioni per cui devi seguire determinatie prassi operative. Adesso non voglio (e non posso) insegnarti niente. Manco da troppi anni dalle aule e dagli impianti. Però qualche cosa la ricordo ancora. Ed a proposito del Mod. M.40 REC il discorso del suo utilizzo (e della sua soppressione) ci porta lontano e ad altre situazioni operative, normative e di rapporti tra i vari operatori. Certamente ti avranno informato che una volta era il PdM a manipolare la condotta REC, per cui si agiva consapevoli dei rischi personali. Quindi il REC veniva disinserito dal PdM e da questi veniva reinserito ed erogato solo e soltanto dietro espresso ordine che veniva impartito con l'apposito M.40 REC (evidenziato con il bel simbolo stlizzato di una scarica elettrica in rosso). Quando però, circa trenta/quaranta anni fa, l'incombenza di manipolare la condotta REC passò al personale addetto alla manovra, costoro dovevano considerare la condotta sempre sotto tensione fino a quando non venissero in possesso della chiave a bracciale. Inoltre era preciso obbligo del manovratore controllare che la targhetta matellica , unita al bracciale, riportasse esattamente la serie ed il progressivo del mezzo di trazione. Di conseguenza il PdM, una volta riavuta la chiave a bracciale, poteva rialimentare il REC senza avere nessuna altra comunicazione e per questo il Mod.M.40 REC venne soppresso.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.