Identificazione e successione cronologica dei treni

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda tric&trac » 14/02/2012, 12:19

Linee affiancate, accesso alle sigle ( per il tratto affiancato la scheda-treno non è più valida, in quanto si riferisce ad un tratto di linea programmato, ed ora stai circolando su un altro), l’accesso alle sigle comprende anche (circolabilità del mat. Rotabile, raggruppamento del MdT, rispetto delle velocità riportate sulle sigle (anche secondo il binario percorso se legale o sinistra /illegale o destra e se RS attiva e funzionante)).
Ovviamente occorre maggiore attenzione ad individuare il tratto giusto, quando si hanno + di 2 linee affiancate.

Se si è un treno che circola con freno tipo merci (G), hai una percentuale di Massa Fren. bassa…ed anche se per MDT, veicoli etc.. potresti viaggiare a 120 Km/h , spesso non potrai superare gli 80 Km/h, salvo altre limitazioni.

Fiuuuu… ci hai azzeccato, non superi gli 80 hai tutto sotto controllo….ma….azzarola uno dei 2 o 3 o 4, 6 ..,e chi più ne ha ne metta, M40 in tuo possesso ti dice che se percorri quel tratto di linea affiancato non devi tenere conto delle SIGLE COMPLEMENTARI.

Calmo, ti sei preparato alla missione e ti sei segnato su un foglietto o foglione a parte, le velocità calcolate (da art. 62 della PGOS, per intenderci le famose 7 sorelle) per ogni tratto affiancato che potresti eventualmente percorrere e per il quale potresti non tenere conto delle SIGLE .

E magari ci sono dei tratti che praticamente rischi di non percorrere mai.

Questo succede perché le velocità sulla scheda treno sono ricavate sempre dall’art. 62 PGOS e rispettano la sigla di composizione reale del treno (scheda treno stampata in “real time” anziché essere stampata con la sigla programmata); mentre le sigle complementari sono riferite solo ad alcune di esse, e quindi con dei “buchi” tra di loro, come vedremo dopo .

Con la sigla di composizione reale e rispondente alle caratteristiche del treno, ad esempio, M120AG70%
M = treno merci
120 = velocità ammessa dal materiale rotabile (loc. e veicoli)

...a seguito di precisa osservazione

120 = velocità ammessa dal materiale rotabile (veicoli o meglio materiale rimorchiato, così come il RANGO)

A = rango di velocità.
G = Freno tipo Merci.
70% = percentuale di Massa Frenata.

Da tab B speciale (quadro 2° bis) per treno con freno tipo merci (G) con MDT con RS e circolanti su BAcc, e con grado di frenatura I, la v.max è 110 (quindi anche sk-treno) ma l’accesso alle sigle ci consentirebbe di adottarne solo una tra quelle possibili.

In poche parole le sigle con freno G contemplano solo di esse e cioè *90AG75%; *80AG60% e *60AG45%; quindi la sigla che adotteremo sarà *80AG60%, in quanto avendo il 70% non possiamo utilizzare la sigla precedente (abbiamo meno efficacia frenante con 70 rispetto al 75; e quindi utilizziamo la sigla più restrittiva) e non dobbiamo superare gli 80 Km/h.

Sommaria descrizione delle 7 sorelle dell’art. 62 PGOS :

VELOCITA’:
1. Del MdT.
2. dei veicoli.
3. della linea.
4. Dall’ Ubicazione dei MdT
5. Dalla frenatura (tipo e %MF)
6. Dalle prescrizioni di carattere antinfortunistico
7. Dalle altre prescrizioni particolari.

Figuriamoci quando si devono percorrere tratti come quelli da Domo o Torino fino a Rimini, e come non pensare ai macchinisti di “freccia-rossa” con tratte come MI-NA con sistemi AV e tradizionali ed un immensità di linee affiancate (comprese le cinture di MI/BO/FI/RM/NA???? Credo proprio di si), e tantissime località particolari?

Il supporto informatico in possesso ai macch. AV, certamente aiuta; ma non credo completamente.

Per ora ci fermiamo qui, sperando di essere stato chiaro, non lesinate nel correggere eventuali disattenzioni e quant’altro vogliate credere.

Ciao E t&t
Ultima modifica di tric&trac il 15/02/2012, 16:28, modificato 1 volta in totale.
tric&trac Non connesso


 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2012, 9:48

Messaggioda E 645 063 » 14/02/2012, 16:55

:D Molto bella come spiegazione!!!!! però 120 rappresenta la velocità dei soli veicoli del treno :) PS sei un macchinista?
Il fischio della locomotiva è sinonimo di civiltà...............
E 645 063 Non connesso


 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/12/2011, 13:56

Messaggioda tric&trac » 14/02/2012, 17:23

Giusto, come da allegato X IPCL; ma volevo essere "chiaro per tutti" e "poco tecnico"; ma quello che scrive l'amico e646-063 (detto 646 1-063 col 9; nonchè prese d'aria modificate...) e che si rifà ai testi sacri ha una sua logica ed è giusto che sia così.
La sigla di composizione per alcune caratteristiche (tipo velocità e rango ) si rifà al materiale rimorchiato; x cui nulla impedisce nel caso di variazione del MdT di marciare poi a maggiore velocità, oppure nel caso di una variazione nell'ubicazione dei Mdt....... e da cosa nasce cosa....ma la materia e lunga......vedremo + in là.
La trazione (se la si vuole fare bene) ...è anche lei tosta.

Vabbuò altri 5 minuti e cerco di andare a ninna...perchè stanotte si va a pigliare un po di freddo.
Si sono un "fresco macchinista"

Ciao E t&t
Ultima modifica di tric&trac il 14/02/2012, 20:56, modificato 1 volta in totale.
tric&trac Non connesso


 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2012, 9:48

Messaggioda Macaco » 14/02/2012, 17:54

tric&trac ha scritto:Si sono un "fresco macchinista"...

Ciao E t&t


Se...se... :lol: Semmai fresco(ne). ;)

...adesso capisco perchè li pagano tanto i trazionisti. :o
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda andm » 14/02/2012, 18:27

Questa delle velocità quando non vale più la scheda treno è peggio del giro chiavi di Trento ante-ACC!
Molto interessante come discorso, soprattutto visto nella sua applicazione
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda tric&trac » 14/02/2012, 19:26

A ognuno il suo: ero abilitato al giro di chiavi di Gallarate Parco (UM e lato Ambrogio), mi è bastato ed avanzato....e pure scordato.
Poi ci sono i deviatoi di Desio (mi pare che ora sia cambiato qualcosa) e di Carimate...con (Unità Bloccabile?...così la chiamavano i colleghi abilitati)....mamma mia che "stress".

Non mi pagano ..tanto...mi hanno contrattato come un autoferrotranviere ..apposta x pagarmi di meno.....fermiamoci qui....non x gli amici...ma x come vanno le cose.

PS bis: 645-063 anche tu trazione? qualifica?

Ciao E t&t
tric&trac Non connesso


 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2012, 9:48

Messaggioda E 645 063 » 14/02/2012, 20:29

certo,anche io sono della trazione (aiuto macchinista, ma ancora per mooolto poco...)...
Il fischio della locomotiva è sinonimo di civiltà...............
E 645 063 Non connesso


 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/12/2011, 13:56

Messaggioda E 645 063 » 15/02/2012, 11:48

ps,se provieni da quella parrocchia siamo discepoli degli stessi istruttoti.........
Il fischio della locomotiva è sinonimo di civiltà...............
E 645 063 Non connesso


 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/12/2011, 13:56

Precedente

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti