Manovre nelle stazioni.

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda Macaco » 26/01/2012, 18:27

Metto giù queste breve note per chiarire che nessuna manovra viene fatta alla cieca. L'organizzazione delle operazioni di manovra, a prescindere dai mezzi di segnalamento e delle modalità usate, prevede per la sua realizzazione l'espletamento di precise funzioni. Di giorno, di notte, con il bello ed il cattivo tempo e, spesso e per fortuna, all'oscuro ed all'insaputa di curiosi passeggeri allorchè interessanti treni viaggiatori.
1) - Funzione di "dirigenza della manovra". Normalmente è affidata al DM. Consiste nel programmare le operazioni da compiere secondo le direttive impartite dal Dirigente Movimento.
2) - Funzione di "sorveglianza della manovra" anch'essa di normale competenza del DM, che consiste nell'accertare che le varie fasi programmate vengano eseguite nell'ordine spaziale e temporale previsto.
3) - Funzione di "autorizzazione della manovra", affidata all'agente che svole le mansioni di deviatore, che consiste nell'espletamento di due compiti, di cui il primo necessariamente propedeutico al secondo: la predisposizione dell'istradamento che la manovra deve percorrere e la concessione del benestare al iniziare il movimento all'agente che comanda la manovra.
4) - Funzione di "comando della manovra", affidata all'agente che svolge le mansioni di manovratore, che consiste nell'impartire gli ordini di avvio e di arresto al guidatore.
5) - Funzione di "esecuzione delle manovre", di esclusiva pertinenza del guidatore, che consiste nell'eseguire materialmente il movimento comandato.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda andm » 26/01/2012, 18:59

Tanto per fare un esempio.
Anni fa, quando c'erano le due cabine ACE a Milano Lambrate, verso sera arrivava un treno da Stradella con materiale ordinario e E636, sul binario 10 (oggi è il binario 3). Appena possibile veniva fatto il giro locomotore e un pò più tardi il treno ripartiva verso Stradella.

Quando gironzolavo per la stazione da spettatore, rimanevo stupito: il treno arrivava, un manovratore sganciava il locomotore che ripartiva subito dopo, da solo. Nessuno si faceva vedere con bandiere o altro. Tra un andirivieni di treni, questa locomotiva che si spostava sola su iniziativa del macchinista mi lasciava un poco perplesso. Oltretutto nessun segnale basso di manovra.

Qualche anno dopo, ho avuto modo di vedere bene come funzionava la questione: tutto avveniva "dietro le quinte": il DM sapeva già della manovra prima che il treno arrivasse e si accordava con gli AI (Appositi Incaricati) delle cabine: bastava che dicesse una parola, e già loro sapevano quando fare la manovra, se subito o dopo qualche altro transito.
La dirigenza della manovra, oltre che dal DM indirettamente, veniva effettuata da ciascun AI per la parte di propria competenza; decideva su quale binario far circolare il locomotore, su quale scambio arrestarlo, in modo da ostacolare il meno possibile gli altri treni che il DM ordinava di far entrate o partire.
Il deviatore in cabina predisponeva l'istradamento assicurandosi che non fosse incompatibile con altri itinerari: lo faceva in un attimo, ma vi posso assicurare che ci pensava bene. Appena pronto, autorizzava la manovra.
Un manovratore saliva in cabina e in contatto radio col manovratore comandava la manovra al macchinista, appena ricevuta l'autorizzazione.
Il canale radio era unico per le due cabine.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Macaco » 26/01/2012, 19:12

Andrea, per maggiori informazioni vedi ISM - Capitolo IV - Dispositivi Portatili - Articolo 16 - Radiotelefoni; Capitolo V - Normativa d'esercizio - Articolo 26 - Manovre con radiotelefoni.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda andm » 26/01/2012, 19:21

Si, la ISM è stato il mio primo studio serio, prima della ISD.
Tra l'altro "qualcuno" mi aveva fornito anche testi di commento... molto utili allo studio
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Macaco » 26/01/2012, 19:24

:D ;)
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia


Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron