Imbarco treni

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda freelancer » 05/02/2012, 22:44

La cosa è stata innescata nella discussione sulla Norvegia (nel film Gli eroi di Telemark, ipoteticamente ambientato sulla Rjukanbana, si vede che i tedeschi imbarcano non solo i carri con l'acqua pesante ma persino le locomotive: ho avanzato pesanti sospetti che l'intera scena sia fatta altrove se non in studio per vari motivi), ma in Italia, quali sono le normative, la tecnica e le procedure per l'imbarco di veicoli ferroviari sugli appositi mezzi navali?
Infatti non ci sono solo le navi vere e proprie, una volta c'erano anche chiatte speciali per carri (oltre al famoso servizio di Lovere, mi pare che qualcosa si facesse sulla laguna di Venezia da Venezia Marittima: qualcuno ne sa di più?).
Mi pare esistano anche (almeno a Messina e Villa S. Giovanni) dei segnali appositi per controllare le manovre di imbarco.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda E 44 » 06/02/2012, 13:29

Sulle invasature di accesso alle navi ci sono dei segnali con lettere luminose bianche:

E= Entrare a bordo U= Uscire da bordo R= Rallentare F=Fermare.

Il macchinista della macchina di manovra rispetta tali ordini. Però la macchina di manovra non deve salire sulla nave e nemmeno sul pontile mobile di accesso, infatti davanti ad essa ci sono dei carri pianali scudo, che servono appunto a creare una distanza fra il materiale da imbarcare e la macchina di manovra.

Riguardo al film, l'ho visto tanti anni fa e certe cose non ci ho fatto caso, ma il paesaggio e la nave traghetto mi sembravano decisamente nordici. Cercherò di rivederlo.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda freelancer » 06/02/2012, 17:43