Pagina 1 di 1

Trasporti pericolosi

MessaggioInviato: 26/08/2015, 20:57
da freelancer
Quando è diventata obbligatoria sui carri ferroviari carichi di merci pericolose la "tabella arancione" con i numeri Kemler sopra e UN sotto?
La "banda arancione" di alcune cisterne (che pone dei limiti alla loro presenza in composizione) cosa significa? Trasporto di materiale sotto pressione? Quando è diventata una regola?

Re: Trasporti pericolosi

MessaggioInviato: 26/08/2015, 21:44
da ssb
Che io sappia la banda arancione significa gas liquefatti

Re: Trasporti pericolosi

MessaggioInviato: 03/09/2015, 21:27
da freelancer
Liquefatti in genere? Certi gas come il GPL o il cloro liquefano già solo sotto pressione, certi altri (come quelli componenti l'aria) devono essere portati a temperature bassissime. Tuttavia non ho mai sentito di carri per il trasporto di gas criogenici liquidi. Ricordo delle cisterne per cloro* perchè, a differenza di quelle per GPL, avevano il duomo in alto come quelle per liquidi. Sì, erano color grigio chiarissimo con banda arancio.
Secondo un mio conoscente ex camionista, le segnaletiche di pericolo (tabella arancione e pannelli quadri) sono entrati in uso nel 1988 per i trasporti stradali. Anche per quelli ferroviari?

*qualcuno potrebbe ricordarsele, la Lima le riprodusse in H0 (inconsapevolmente) ma mai con i colori giusti. Al vero il carro era di costruzione tedesca ed era stato commissionato dalla VTG. Stranamente nessun altro produttore modellistico la riprodusse, con livrea giusta o sbagliata che fosse...
Il cloro liquefa a temperatura ambiente sopra i 7,5 bar

Re: Trasporti pericolosi

MessaggioInviato: 05/09/2015, 10:25
da ssb
Secondo il RID (http://www.otif.org/fileadmin/user_upload/otif_verlinkte_files/07_veroeff/99_geschuetzt/RID_2015_e/RID%202015%20E.pdf pagina 760 o giù di lì :lol:) :
5.3.5
Orange band
Tank wagons intended for the carriage of liquefied, refrigerated liquefied or dissolved gases shall be
marked with an unbroken, orange 4 , non-reflectorized band, about 30cm wide, encircling the shell at mid-
height.