Deragliamento sulla Messina-Catania

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 22/02/2012, 0:08

Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 22/02/2012, 10:03

Come al solito i giornalisti che scrivono di cose ferroviarie non conoscono e non usano la terminologia giusta, ianto da arrivare a contraddirsi.

Ne approfitto per chiarire i termini "svio" e "deragliamento". Ferroviariamente parlando, c'è lo svio quando le ruote dei veicoli abbandonano le rotaie e continuano a muoversi sulle traverse e sulla massicciata. Abbiamo, invece, il deragliamento quando i veicoli sviati si abbattono su un lato o si capovolgono, finendo sulla massicciata, nell'intervia o nella scarpata.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda andm » 22/02/2012, 12:15

E' la prima volta che sento la definizione dei due termini, semplice e comprensibile.
Finora ho letto fiumi di parole (non qui dentro) con ragionamenti e pontificazioni sui massimi sistemi...
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giovanni Fvm » 22/02/2012, 23:13

Dato che l'incidente non ha sostanzialmente fatto male a nessuno la prima preoccupazione è per il ripristino della linea e, dati i tempi che corrono, è una fortuna che non abbia riguardato una secondaria... sarebbe rimasta chiusa settimane.
Comunque ottima la puntualizzazione di Gaetano, è evidente che a chi scrive sui giornali non è chiara la differenza, ne cosa implica uno o l'altro fatto. Purtroppo non penso importi alla stampa di sapere queste cose... :(
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano


Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron