Quattro chiacchiere sulla Porrettana.

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda fas » 19/04/2012, 23:57

Sulla Porrettana sono ben determinati, stanno organizzando dei presidi per impedire la dismissione dei binari d'incrocio http://www.vivalaporrettanaviva.org/201 ... -presidio/
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda E 44 » 20/04/2012, 10:50

L'ultima volta che ci sono passato, parlando col personale del treno, osservando che incredibilmente tutti gli impianti erano a posto, macchinista e capotreno mi hanno detto che esiste un comitato dei pendolari porrettani molto determinato, del quale RFI ha timore, per cui rete snella sinora non ha trovato applicazione.
Questo induce a pensare che se anche altrove ci fossero state analoghe proteste, molte linee avrebbero potuto salvarsi.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda CARLO PEZZINI » 20/04/2012, 15:01

All'atto dellinstallazione del ventilatore Saccardo i due scoperchiamenti Viagnacci 1 e Vigancci 2 vennero richiusi con una copertura metallica in modo da non far perdere carico alla corrente d'aria generata col ventilatore, in pratica di fatto venne pripristinato l'assetto del tunnel ante apertura dei due tagli.
Non mi ricordo su quale dei due tagli si vedonoancora le vestigia delle scalette pe raggiungere la sommità della copertura metallica.
Per inciso la copertura metallica fu eliminata all'atto dell'elettrificazione della linea, con contemporaneo smantellamento dei ventilatori.
Sull'utilizzo dei ventilatori Saccardo c'è una pregevole opera scritta da Panconesi Maurizio "L'antico spettro delle gallerie. IL FUMO" in cui è spiegato nel dettaglio l'utilizzo dei ventilatori e la loro esistenza.
Carlo Pezzini
CARLO PEZZINI Non connesso


 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2011, 10:26
Località: Viareggio

Messaggioda Macaco » 20/04/2012, 15:37

Carlo, c'è posta per te.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda alberto mazzoni » 19/05/2012, 23:00

Questo è uno dei tagli di Vignacci: con la copertura, poi tolta e l'attualità.......di qualche anno fa, ma non è cambiato niente. Me le ha posposte, ma si capisce bene ugualmente.
A.

vignacci1.jpg

vignacci2.jpg
Ultima modifica di fas il 20/05/2012, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: SISTEMATE LE IMMAGINI
alberto mazzoni Non connesso


 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/05/2012, 9:59

Messaggioda fas » 20/05/2012, 10:23

Molto interessanti le immagini, ho provveduto a correggere il loro ordine (basta cliccare su "inserisci in linea con il testo", affianco alle immagini caricate, e metterle nell'ordine voluto).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda alberto mazzoni » 20/05/2012, 16:00

Grazie
alberto mazzoni Non connesso


 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/05/2012, 9:59

Messaggioda Giovanni Fvm » 20/05/2012, 19:52

Ottimo lavoro Alberto per le foto!! Finalmente riesco a vedere per bene il tutto.
Ma nella foto, sopra la copertura ci sono degli sportelli, alcuni dei quali aperti; è normale? l'aria non perde di carico così?
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda alberto mazzoni » 21/05/2012, 14:14

Può darsi che fossero per ispezione, aprirli solo per far entrare luce? Non è mai stata sigillata del tutto, perché questa galleria aveva, (ed ha ancora) un camino ed un'apertura nella sazione centrale, per il passaggio diretto dall'esterno di uomini e mezzi, quindi di carico ne perdeva già abbastanza da questi due "buchi".
A.
alberto mazzoni Non connesso


 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/05/2012, 9:59

Messaggioda CARLO PEZZINI » 01/06/2012, 11:03

Segnalo che in giorno 16/06/2012 (sabato) alle ore 16,00 presso il DLF di Pistoia verà effettuata una proiezione di fotografie di archeologia ferroviaria della linea Porrettana, curata da Maurizio Panconesi profondo conoscitore della stessa, l'ingresso è gratuito.
Per chi non fosse pratico il DLF dista circa 50 m dalla stazione di Pistoia.
Carlo Pezzini
CARLO PEZZINI Non connesso


 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2011, 10:26
Località: Viareggio

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 01/06/2012, 13:39

Peccato, riparto da Pistoia il giorno prima.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Marcello (PT) » 12/06/2012, 14:03

Corre voce di un interramento della porrettana a Casalecchio.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/06/12/news/nodo_di_casalecchio-37040653/

A me non sembra fattibile nel modo indicato dalla cartina, caso mai potrebbe essere interrata la fermata di Casalecchio di Reno. Qualcuno ne sa di più?
Tra l'altro quello indicato è il tracciato attuale a Casalecchio Garibaldi.

Se fosse solo la linea tratteggiata sarebbe possibile, ma non sarebbe un nuovo tracciato, quindi difficoltoso da realizzare.
Marcello (PT) Non connesso


 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2012, 0:15

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 12/06/2012, 22:57

Ma con le distruzioni che ci sono state in provincia di Modena e Ferrara a causa del terremoto, la regione pensa di spendere 250 milioni di € per questi lavori?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 13/06/2012, 18:16

Ma la stazione di Casalecchio non aveva già avuto delle modifiche in occasione del rifacimento della linea per Vignola o comunque in quegli anni?
Comunque la parte ferroviaria son solo 48 milioni... anche se immagino che siano lavori non fattibili senza la restante parte stradale.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 13/06/2012, 20:14

Esatto, la nuova stazione di Casalecchio Garibaldi è stata inaugurata nel 2003 http://sfm.provincia.bologna.it/Engine/ ... -Garibaldi
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

PrecedenteProssimo

Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti