Cambio d'orario, ma cosa cambia?

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda ioannesg » 11/06/2012, 21:09

A parte i tagli in Piemonte, il cambio d'orario alla fine è solo una sorta di aggiustamento.
http://www.ilpendolaremagazine.it/publi ... li-512.asp

Mi sa che le sorprese arriveranno a settembre/ottobre
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 13/06/2012, 18:13

Non ho ancora avuto modo di vederlo. Ma concordo con la seconda affermazione.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 13/06/2012, 18:20

E poi nel 2014 vedremo i botti!!!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 13/06/2012, 18:46

ioannesg ha scritto:A parte i tagli in Piemonte, il cambio d'orario alla fine è solo una sorta di aggiustamento.
http://www.ilpendolaremagazine.it/publi ... li-512.asp

Mi sa che le sorprese arriveranno a settembre/ottobre

Speriamo che facciano funzionare bene la nuova FR2, Roma ha disperato bisogno di un servizio ferroviario metropolitano, distinto dalle linee regionali che sono ancora troppo lente: ma certo servirebbero interventi infrastrutturali (sulla Roma-Orte andiamo avanti ancora con il BEM e dentro la città bisogna sfruttare meglio i binari.
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Macaco » 13/06/2012, 19:49

Sbaglio se dico che Giovanni Pighini ha delle informazioni non giuste sul BEM e sulla sua sicurezza?

Forse gli avranno detto che per far funzionare il BEM occorre che gli impianti siano presenziati e quindi un "costo" di "risorse umane", dimenticando di aggiungere che altri sistemi di distanziamento treni necessitano di "costi" più consistenti per installazione, implementazione e manutenzione.

Nel passato per far circolare più treni su un tratto di linea mettevano più PBI di BEM fra due stazioni presenziate da DM.

Anche oggi è possibile sostituendo l'omino che manovra il BEM con tanti posti di BA permissivi. Ma i costi?
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 13/06/2012, 20:03

Macaco ha scritto:Sbaglio se dico che Giovanni Pighini ha delle informazioni non giuste sul BEM e sulla sua sicurezza?

Forse gli avranno detto che per far funzionare il BEM occorre che gli impianti siano presenziati e quindi un "costo" di "risorse umane", dimenticando di aggiungere che altri sistemi di distanziamento treni necessitano di "costi" più consistenti per installazione, implementazione e manutenzione.

Nel passato per far circolare più treni su un tratto di linea mettevano più PBI di BEM fra due stazioni presenziate da DM.

Anche oggi è possibile sostituendo l'omino che manovra il BEM con tanti posti di BA permissivi. Ma i costi?

Non capisco il problema, sono forse eretico a chiedere il BA su una delle linee più trafficate d'Italia? :o
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 13/06/2012, 21:07

Che sulla LL per Orte ci sia ancora il BEM e' vero, ma i PBI sono stati tutti eliminati.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 14/06/2012, 6:35

Non sei eretico Giovanni. :D
La risposta al problema te l'ha data Giancarlo. Eliminando i PBI del BEM (riducendo i costi di personale) in effetti hanno allungato le sezioni di blocco depotenziando la capacità e la fluidità di circolazione della tratta.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 14/06/2012, 8:05

La permanenza del BEM sulla linea, da quanto ne so io ma posso anche sbagliarmi, e' dovuto al fatto che essendoci un surplus di personale venutosi a creare dopo l'applicazione di nuove tecnologie, ha imposto un rallentamento nella conversione dei sistemi di sicurezza. L'applicazione del BA sulla linea per Orte potra' avvenire solo in previsione dell'andata in pensione di un congruo numero di persone che permettera' una diversa organizzazione del lavoro.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 14/06/2012, 11:11

Giancarlo, potrebbe essere anche vero quello che tu dici (magari frutto di accordi sindacali a livello locale), ma è in netta contraddizione con la soppressione dei PBI e l'allungamento delle sezioni di blocco. Tra due stazioni, laddove un tempo potevano starci due o tre treni, adesso può circolarne solo uno in ogni senso di marcia. Inoltre il personale ferroviario può essere sempre riciclabile in altre mansioni (come è avvenuto ed avviene su tutta la rete RFI), per cui non credo che la scelta di mantenere il BEM sia dettata solo dalla necessità di mantenere in loco il personale. Sarebbe un trattamento di favore irriguardoso nei confronti di migliaia di persone costrette a cambiare profilo e mansioni con trasferimenti d'ufficio anche a notevoli distanze.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 14/06/2012, 11:28

Quello che dici e' logico e sostanzialmente giusto, ma ho riferito cio' che mi ha detto una persona che vive la situazione.
Non e' escluso che il BA venga installato quando decideranno di spostare sulla LL tutto il traffico che non sia di AV.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 14/06/2012, 11:49

Cosa quest'ultima che annunciano ad ogni cambio d'orario, salvo poi ripensarci...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 14/06/2012, 19:57

Spero che la data di tale modifica (dico della direttissima solo AV) sia rinviata sempre di più. Gli "Ancona" e "Perugia" traggono dalla direttissima un grosso vantaggio. Un Av Roma Milano trarrebbe da questa trasformazione si e no 20 minuti di percorrenza. Se poi limitiamo il discorso alla sola Roma Orte il guadagno per gli AV sarebbe davvero irrisorio.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 14/06/2012, 20:04

Ma infatti la DD per le sue caratteristiche è più un quadruplicamento che una linea AV...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 14/06/2012, 22:49

Giovanni Fvm ha scritto:Spero che la data di tale modifica (dico della direttissima solo AV) sia rinviata sempre di più. Gli "Ancona" e "Perugia" traggono dalla direttissima un grosso vantaggio. Un Av Roma Milano trarrebbe da questa trasformazione si e no 20 minuti di percorrenza. Se poi limitiamo il discorso alla sola Roma Orte il guadagno per gli AV sarebbe davvero irrisorio.

Bah, sembra che le ultime notizie parlino di un affiancamento dell'ERTMS L2 all' SCMT, quindi non prevedono più un passaggio della linea ad esclusivo servizio AV
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Prossimo

Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti