Pagina 1 di 2

Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 11/12/2015, 21:11
da ioannesg
Dal 13 dicembre entrano in servizio i pendolini sardi a trazione diesel.
Nulla a che vedere con il progetto Fiat di alcuni decenni fa, ma si tratta dei pendolini CAF Atr365

http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... -servizio/

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 16/12/2015, 14:35
da Giovanni Pighini
In attesa di SCMT + RS per sfruttare la massima velocità

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 16/12/2015, 14:57
da ioannesg
Eh già. Pare che il pendolamento non va molto d'accordo con l'ssc.... :roll:

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 22/12/2015, 23:27
da Giovanni Pighini
Non c'avevo pensato.....

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 22/12/2015, 23:39
da ioannesg
Il pendolamento mette fuori asse antenna e ricevitore, provocando un'assenza di segnale e quindi frenatura del treno.
Quindi, o ssc o pendolamento...

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 30/12/2015, 11:08
da CARLO PEZZINI
Anche chi lo ha comprato non ci ha pensato, comunque la soluzione è semplice basta installare altre due antenne e altrettanti ricevitori sul rotabile.

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 31/12/2015, 10:54
da ioannesg
Fanno la cosa più semplice e logica.... montano l'SCMT.

Sono sincero, non ho mai capito appieno la scelta fatta di avere due sistemi differenti... e poi la necessità di montarli tutti e due... :roll:

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 01/01/2016, 13:15
da Giovanni Pighini
Comunque l'SSC non consente velocità superiori a 150 m/h.
L'SSC anche secondo me è un inutile doppione.
Da lato SSB comunque non è un problema, oramai tutti nuovi mezzi diesel hanno l'SSC BL3, che contempla anche l'SCMT

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 02/01/2016, 23:34
da ioannesg
150m/h.... :lol:

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 03/01/2016, 10:37
da Giancarlo Giacobbo
ioannesg ha scritto:150m/h.... :lol:

In Sardegna questo rischio non si corre :lol:

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 04/01/2016, 18:45
da fas
Ma attualmente qual è la velocità massima a cui è autorizzato a viaggiare l'Atr365?
Dalle ultime notizie che avevo, sono ancora in corso le prove per autorizzarlo ai 150 km\h.

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 06/01/2016, 23:23
da Giovanni Pighini
:oops:

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 08/01/2016, 14:35
da ioannesg
E' autorizzato ai 150Km/h, ma in realtà al massimo va a 140km/h nelle poche tratte che lo concedono (circa 90km tra Cagliari e Oristano. Sul resto della rete velocità molto più basse.
Il guadagno dovrebbe arrivare dal pendolamento attivo. Quando sarà...

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 25/05/2016, 9:11
da Boss
Secondo te li prenderanno altre regioni?
Ad esempio sulla Empoli-Siena-Grezzeto non ci starebbero male.

Re: Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

MessaggioInviato: 12/09/2016, 11:38
da Giovanni Pighini
Considerato il "successo" che sta avendo CAF in Italia, con i suoi treni dubito che qualcun altro si voglia sobbarcare il rischio di comprarli....
Gli ATR365 si sono rivelati completamente inaffidabili, e oltretutto per conformazione assolutamente inadatti al trasporto regionale (1 porta per cassa, oltretutto a pianale alto). I Civity invece hanno non trascurabili problemini strutturali, sembra non per errori di costruzione (come è avvenuto alle casse Flirt costruite a Reggio Calabria) ma addirittura per errori progettuali