Pagina 1 di 1

vicenza treviso

MessaggioInviato: 11/02/2023, 17:03
da E 44
Sono recentemente passato sulla Vicenza-Castelfranco-Treviso, ed ho notato che sono in fase di montaggio i segnali dell' RTCMS livello 2. Dicono che tutto sarà pronto nel 2024. La cosa fa intuire una spiacevole novità. Questo tipo di blocco (che attualmente è in fase di installazione sulla direttissima Firenze-Roma) si avvale delle sole correnti codificate ed elimina i segnali tradizionali. Pensavo che fosse destinato solo sulle linee AV, ma questa nuova installazione su di una linea percorsa solo da rare frecce e da una grande maggioranza di regionali fa pensare che in futuro ci sarà la fine della segnaletica tradizionale. E alla lontana sarà installato su tutte le linee.
Tutto questo sta creando scompiglio con i treni storici. In Svizzera infatti sulla nuova galleria del Gottardo c'è questo tipo di blocco, ma non solo sul tratto nuovo bensì da Brunnen a quasi Bellinzona, quindi anche su parte del tracciato vecchio. Se si vuole fare uno storico, magari anche a vapore, in testa bisogna mettere una locomotiva dotata dei nuovi sistemi RTCMS 2 a correnti codificate.

Re: vicenza treviso

MessaggioInviato: 14/02/2023, 10:10
da Michele Ginanneschi
Sollevai la questione su altro forum. Mi fu risposto che gli attrezzaggi SCMT che si stanno facendo sugli storici sono già predisposti per ERTMS e basta solo cambiare o aggiungere i captatori. Le locomotive a vapore probabilmente saranno relegate ad alcune linee senza traffico.
Comunque, in Svezia è stata attrezzata (in modo un po' laborioso) una macchina a vapore col sistema lì in uso, simile al nostro SCMT.

Re: vicenza treviso

MessaggioInviato: 23/02/2023, 18:28
da Michele Ginanneschi