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Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 19/07/2013, 20:57
da fas
La Wartsila abbandona il trasporto su ferro http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.7426006

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 21/07/2013, 15:15
da Giovanni Pighini
Che tristezza: certo qui più che RFI mi chiedo se non sono le autorità locali che debbano preoccuparsi di sovvenzionare i raccordi, l'ANAS mica apre i cantieri sulle strade per beneficienza....

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 23/11/2013, 16:01
da fas
Da Dicembre tornano 2 coppie di treni Lubiana-Villa Opicina (o almeno così mi è parso di capire leggendo la notizia in sloveno): http://www.slo-zeleznice.si/sl/potniki/ ... -2013-2014

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 23/11/2013, 22:38
da ioannesg
E limitano a Villa Opicina???

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 24/11/2013, 0:30
da fas
Si, perchè i loro mezzi non sono dotati di SCMT e quindi non possono circolare su RFI (tempo fa si parlava di attrezzare alcuni locomotori, ma solo per il traffico merci...non so se la cosa sia andata in porto).

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 24/11/2013, 10:07
da Giovanni Pighini
Al momento si lavora al contrario (attrezzare mezzi italiani con il PZB per andare in Slovenia)

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 24/11/2013, 13:59
da fas
Ricordo che qualche anno fa avevano attrezzato delle E655 (qui ci sono delle foto http://www.railnews.altervista.org/port ... &Itemid=31 ), non so se poi il progetto sia andato avanti.

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 24/11/2013, 17:51
da ioannesg
Ah già, il solito discorso dell'SCMT... Immagino che a Villa Opicina quei treni trovino coincidenza diretta... con i bus...

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 24/11/2013, 19:24
da Giovanni Pighini
fas ha scritto:Ricordo che qualche anno fa avevano attrezzato delle E655 (qui ci sono delle foto http://www.railnews.altervista.org/port ... &Itemid=31 ), non so se poi il progetto sia andato avanti.

Prosegue! :)
ioannesg ha scritto:Ah già, il solito discorso dell'SCMT... Immagino che a Villa Opicina quei treni trovino coincidenza diretta... con i bus...

La regione ha comprato i CAF già attrezzati per andare in Slovenia. Posto che vengano omologati anche lì, servirà solo volontà politica

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 24/11/2013, 20:03
da fas
Sinceramente non ho mai capito la scelta della regione Friuli di acquistare dei convogli che non sono ancora omologati in Italia, secondo me prima di vederli in esercizio passerà ancora un bel po' di tempo...

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 24/11/2013, 20:51
da Giovanni Pighini
Il dilettantismo in materia di ferrovie da parte delle regioni si vede già nei rapporti con Trenitalia, figuriamoci quando cercano di fare da se....
In Veneto, Sistemi Territoriali ha elettrificato la Venezia-Mira Buse, ha comprato 2 Flirt (ottima scelta!), e poi? Dopo aver fatto un po' di servizio hanno lasciato perdere, linea TE non più alimentata e treni accantonati e cannibalizzati. Probabilmente sui 700 Flirt che ci sono nel mondo, gli unici 2 fermi per anni!!!!!!
Almeno adesso hanno avuto la buona idea di darci a noi quelli buoni e sembra che ci prendiamo anche i 2 "abbandonati".

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 26/03/2014, 23:50
da fas
Tratta Villa Opicina-Campo Marzio chiusa a tempo indeterminato causa alcuni cedimenti del rivestimento all'interno di una galleria.

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 04/07/2014, 19:43
da fas
La Villa Opicina-TS Campo Marzio riapre da lunedì 7.
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... -1.9527076

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 04/07/2014, 23:42
da Giovanni Pighini
Con l'augurio che sia più utilizzata (ovvero qualcosa che ne giustifichi la riapertura)!

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 11/07/2014, 9:43
da E 44
In realtà si tratta di un "camuffamento" all'italiana.
RFI da due anni per "esigenze di risparmio" ha cessato la manutenzione della linea. In questi due anni ovviamente ci sono stati degli inconvenienti di piccola entità, che normalmente si potevano rimediare in tempi brevi.
Siccome il "sistema Moretti" prevedeva per chi chiudeva linee la promozione, qualcuno ha pensato (visto il precedente della Gemona-Sacile) di chiudere anche la Villa Opicina-Campo Marzio con la scusa che questi inconvenienti mettevano a rischio la sicurezza della circolazione.
(Io sono andato sulla linea a vedere di persona e devo dire che quello che ho visto che non va sono piccole cose riparabili in poche ore, appunto dovute alla mancanza di manutenzione ordinaria). Quindi la linea è stata chiusa, con però la notizia fatta apposta per cammuffare il tutto che sarebbe stata rimessa a posto fra due anni, quindi una chiusura "temporanea", per tenere buoni chi poteva protestare.
Intanto con Renzi Moretti se ne è andato. Ed intanto varie autorità politiche locali - dal sindaco all'Ente Porto alla Presidenza regionale - hanno cominciato a far notare che con questa linea chiusa in caso di interruzione accidentale della Trieste C.-Bivio Aurisina o della galleria di circonvallazione il porto sarebbe rimasto isolato.
I nuovi capi Fs hanno quindi concluso che con questi politici che rompevano bisognava trovare una soluzione, mentre siccome Moretti non c'è più la faccenda promozioni per chiusura linee pare terminata.
Così ecco la decisione di "riapertura" della linea. Così ufficialmente. In realtà le due stazioni limitrofe hanno l'ordine di non inviare treni se non in caso di assoluta necessità, e comunque se si decide di inviare un treno prima sulla linea deve esserci una ispezione con un carrello, giunto il carrello questo deve dare il nulla-osta ai due DM e solo dopo potrà partire il treno.
Così tutti contenti: ufficialmente la linea è "aperta" e i politici stanno zitti, si continua a non fare manutenzione, se occorre inviare un treno o viene richiesto un treno speciale con la faccenda-carrello si può farlo passare, e tutti contenti.

PS. Come tutti ben sapete io non mai avuto stima di Moretti, il Capo divenuto tale solo per motivi sindacali e che poi ha tradito le aspettative dei lavoratori che prima difendeva. Però lo stesso lo credevo un poco più furbo, un politico abile, invece quel suo modo di andarsene facendo capire che il suo astronomico stipendio era ancora insufficiente, e che in pratica senza di lui la ferrovia non poteva andare avanti è stato veramente uno spettacolo stomachevole.