Attivazioni\modifiche infrastrutturali

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda Giovanni Fvm » 26/08/2012, 20:37

IL sottopasso è già prolungato perchè sbuca dalla parte opposta della stazione e sottopassa anche una strada. Il costo è quello di realizzazione del marciapiede vero e proprio (con demolizione e rifacimento delle recinzioni in calcestruzzo), costo degli ascensori, delle scale di accesso ed in parte di acquisto del terreno del comune (che era la strada) e spostamento della strada sull'area attigua.
Appena i lavori entrano nel vivo metto qualche foto, può essere interessante.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 27/08/2012, 8:55

Si, anche secondo me sarebbe interessante vedere le varie fasi di costruzione.

Per quanto riguarda la nuova galleria di Cattolica, sai invece a che punto sono i lavori? Le ultime volte che ci sono passato sembrava tutto abbandonato..
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 27/08/2012, 21:34

La galleria è finita, così come i muri di contenimento agli ingressi e le opere di canalizzazione sia dell'acqua che per gli impianti ferroviari vari. Ma ci deve essere qualche problema con la ditta. A quanto ne so dovrebbe avere anche un paio di gallerie di comunicazione con la vecchia galleria (per questioni di sicurezza) predisposte lato tunnel nuovo ma ancora da scavare.
Penso che, dato l'avanzamento, appena risolveranno i problemi (non tecnici) che ci sono, sarà conclusa rapidamente.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 19/09/2012, 19:53

Dal 30 settembre (CT FI 9/12) viene attivato l'ACC Multistazione di ECM sulla tratta Montecatini (i) -Pistoia (e)

Dal 14 ottobre dismessi numerosi binari nel compartimento di Bologna (CT BO 7/12):

BOLOGNA-MILANO
-Pontenure: rimangono solo i binari di corsa
-PM Alseno: Soppresso
-Modena e Reggio: soppressione di binari secondari

FERRARA-RIMINI: nella stazione di Voltana rimane il solo binario di corsa

BOLOGNA-PRATO: nella stazione di Grizzana verranno dismessi deviatoi 6 a\b

Inoltre soppressi il raccordo STIF tra Occhiobello e Ferrara e dismesse le marmotte girevoli della stazione di Ferrara.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 30/09/2012, 21:58

Giovanni Fvm ha scritto:A riguardo di taglio di binari vi segnalo che si vocifera di tagliare il terzo di Marotta-Mondolfo sulla Bologna Ancona. Lo stesso è davvero poco utilizzato (io non ci ho mai visto treni) e non so se abbastanza lungo da riceverli di ogni tipo. E' tuttavia stato rifatto uno dei due scambi di accesso da pochi anni.

Dal 9/11 (CT AN 16/12) vengono dismessi il binario di precedenza e tutti i deviatoi nella stazione di Marotta.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 04/10/2012, 10:08

Esatto, ci stanno lavorando in queste notti. I pali della TE sono già tutti stati tagliati mentre si lavora sugli scambi. Non solo saranno rimossi i deviatoi per i due binari dismessi, ma la comunicazione tra pari e dispari a nord della stazione sarà oggetto di modifiche. A quanto so sarà spostata più a nord e non so bene il motivo. Ma di certo la comunicazione resterà anche perchè è a 60km/h e di rinnovo recentissimo.
Altre voci che ho sentito parlano di riduzione ai due soli binari di corsa ma non del declassamento a fermata. Quindi potrebbe restare una stazione anche se solo con i binari di corsa.
Altra modifica sarà al PL (l'ultimo di tutta la Bologna Ancona) che verrà dotato di Strail e forse passerà da PL di stazione a PL di linea.

Segnalo comunque che se resta la comunicazione pari dispari (che come detto è NUOVA e quindi dubito venga tolta) e si rinnova il PL tutto sommato il danno è piccolo. Sinceramente parlando il terzo binario di Marotta non veniva usato mai se non in condizioni eccezionali. Il quarto era senza marciapiede. Diverso e ben più grave è se diventa fermata.
Come già citato comunque tale perdita sarà compensata dal nuovo binario 4 di Fano.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Michele Ginanneschi » 04/10/2012, 14:59

Alcuni mesi fa è stato eliminato il terzo binario della stazione di Piombino. Senza marciapiede e usato forse una volta o due all'anno per fare il salto della macchina a qualche treno diagnostico o diserbante. Adesso però non sarà più possibile ricevere treni a vapore perché, aveva la comunicazione di testa con il secondo.

Recentissimo è il taglio del primo binario della stazione di Follonica, con tanto di segnale ancora acceso! E' stato mantenuto il quarto, senza marciapiede, usato praticamente mai. La demenza avanza!
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda fas » 04/10/2012, 16:40

La CT di Marotta, scaricabile da https://normativaesercizio.rfi.it/Default.aspx , recita così:

Stazione di Marotta: modifica al dispositivo di armamento ed al segnalamento di partenza.
Nell’ambito del progetto di semplificazione impianti per la stazione di Marotta è prevista la trasformazione in fermata.
Quale prima fase funzionale, propedeutica alla suddetta semplificazione, con la presente CT saranno definitivamente soppressi:
Ÿil terzo binario di circolazione ed il relativo segnalamento di partenza;
Ÿtutti i binari secondari;
Ÿtutti i deviatoi compresi quelli formanti le comunicazioni pari/dispari.
In questa fase, nelle attuali posizioni e con le attuali caratteristiche, resteranno comunque operanti i segnali di avviso, protezione e partenza e potranno fornire i solo aspetti relativi al corretto tracciato. Relativamente a quanto sopra, l’impianto di Marotta, pur mantenedo l’attuale segnalamento, non sarà più in grado di effettuare passaggi pari/dispari, precedenze e incroci nel caso di circolazione a binario unico. Nessuna variazione al sistema di manovra e protezione del PL Km.169+423.


Considerando che è stata fatta una gara per la progettazione (ed eventuale realizzazione) delle opere per la soppressione del PL http://www.gare.rfi.it/cms-file/allegat ... MATIVA.pdf , probabilmente (ma è solo un'ipotesi) Marotta rimarrà stazione fino a che non verrà dismesso il PL. Dopo di che verrà dismesso anche l'attuale ACEI e verrà trasformata in fermata.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/10/2012, 18:27

Iacopo, Giulianova è ancora presenziata o l'hanno già telecomandata?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 04/10/2012, 18:38

è telecomandata da più di un annetto.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 05/10/2012, 12:29

Dal 14\11 soppressi i due binari di precedenza e tutte le comunicazioni pari\dispari a Porto Recanati. Tra Loreto e Civitanova si avranno 19 km senza la possibilità di effettuare incroci e precedenze.

Contestualmente verrà soppresso anche il PLA esistente tra Alba Adriatica e Porto d'Ascoli.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 05/10/2012, 18:50

fas ha scritto: non sarà più in grado di effettuare passaggi pari/dispari,

E' incredibile: avevano messo scambi nuovi da 60 km/h da meno di due anni.
Spero almeno che vengano recuperati.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 22/10/2012, 12:16

CT GE 06/12:soppressi 14 binari del Parco Roja di Ventimiglia, mentre altri 6 vengono resi tronchi.
Vengono inoltre soppressi tutti i binari di scalo.
Praticamente rimangono solo 5 binari per il ricevimento dei treni.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 24/10/2012, 18:29

è stata avviata una procedura ristretta per appaltare i lavori relativi al completamento della nuova galleria "Cattolica" (linea Adriatica) e per l'adeguamento della sagoma dell'attuale al Gabarit C.
Qui c'è tutto il materiale (compresi diversi elaborati):
http://www.gare.italferr.it/cms/v/index ... 16f90aRCRD
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 25/10/2012, 20:27

In realtà non c'è più tantissimo da fare. Mancano solo i due collegamenti con il tunnel esistente e l'armamento ed impiantistica.
Vi allego alcuni documenti che ho a riguardo.
02 Planimetria.pdf
(980.45 KiB) Scaricato 540 volte

03 Profilo e sezioni.pdf
(509.62 KiB) Scaricato 489 volte

04 BY PASS 0+705,70.pdf
(1.97 MiB) Scaricato 478 volte


Colgo anche l'occasione per dirvi che come annunciato a Marotta sono effettivamente stati rimossi gli scambi (anche quello nuovo!!) tutta la linea aerea (segati i pali) ed a breve anche i binari dello scalo (due da un lato ed uno dall'altro).
Non so dove, ma so per certo che lo scambio da 60km/h nuovo è stato solo smontato per essere riutilizzato.

A Fano sono invece in corso i lavori per il marciapiede del quarto binario. Già spostata la strada ed abbattuta la recinzione; è ora in corso l'accumulo di materiale su cui poggerà il tutto.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

PrecedenteProssimo

Torna a Linee ferroviarie (storia e servizi)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron