TRASPORTO LOCALE: PASSERA, CREARE AGENZIE REGIONALI

Spazio dedicato alle ferrovie regionali (ex concesse) e agli operatori privati operanti su rete RFI

Messaggioda ioannesg » 17/01/2012, 12:06

TRASPORTO LOCALE: PASSERA, CREARE AGENZIE REGIONALI = INDIVIDUARE MECCANISMI PREMIALI PER CHI ANDRÀ IN QUESTA DIREZIONE Roma, 17 gen. (Adnkronos) - Il trasporto regionale è insufficiente e costoso e per questo bisogna creare le agenzie regionali del trasporto locale. Lo avrebbe detto, come riferiscono fonti presenti all'incontro, il ministro delle Infrastrutture Corrado Passera, nel corso del vertice con i sindaci e governatori del Sud che si sta svolgendo a Palazzo Chigi. Passera avrebbe inoltre sottolineato la necessità di individuare meccanismi premiali per quelle regioni che andranno in questa direzione. (Sci/Col/Adnkronos) 17-GEN-12 11:57 NNN
FINE DISPACCIO


Fine dei monopoli e avvio delle gare?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/01/2012, 15:51

Se è così, si avvera quanto pronosticai a suo tempo. RFI si separa dalla holding FS, il trasporto merci viene gestito da IF private, il trasporto locale lo gestiscono le regioni, i treni a lunga percorrenza nord-sud, diurni e notturni la differenza del costo lo copre lo stato e a Trenitalia e IF private resta la parte più remunerativa dell'AV.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 17/01/2012, 15:56

Beh, gestendo le regioni il trasporto locale, non saranno più obbligate a servirsi di Trenitalia (anche se in molte regioni è l'unica realtà...)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda emipaco » 17/01/2012, 17:27

però ricordiamoci che TI ha iniziato già ad operare la contromossa, e cioè le società miste con le regioni come in Lombardia...
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 17/01/2012, 17:34

Beh, una contromossa costretta per non perdere le gare... società mista Trenord in Lombardia, servizi in tandem con Fer in Emilia Romagna e con Sad in Sudtirol (in Trentino questi servizi con TT sono operativi solo sulla linea della Valsugana), linee in assegnazione a UM (ex FCU) in Umbria e a GTT in Piemonte.
Casualmente l'unica gara che TI ha avversato apertamente è stata quella in Piemonte.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 17/01/2012, 20:29

ioannesg ha scritto:Beh, gestendo le regioni il trasporto locale, non saranno più obbligate a servirsi di Trenitalia (anche se in molte regioni è l'unica realtà...)

Ma non saranno nemmeno obbligate a servirsi dei treni... ed è questo che mi spaventa. Non tutti stiamo in Lombardia, Campania o Trentino.
Regioni come Marche, Basilicata, Molise o Sicilia potrebbero diventare terre di bus. Oh, posso sempre trasferirmi... del resto la situazione non può nemmeno restare come è adesso.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 17/01/2012, 21:17

Beh, non lo sono già???
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 18/01/2012, 11:41

Si si, puntualizzavo solo la cosa, in quanto mi preoccupa.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda E 44 » 20/01/2012, 20:59

L'idea è ottima, ma bisogna che RFI la finisca di smantellare linee, "Rete snella" è un programma tutto suo.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giovanni Fvm » 20/01/2012, 23:18

Più che rete snella la definirei rete deperita. Certo è però che, come in passato ho già detto, eliminare le linee dove a TI non conviene far servizio significa evitare che concorrenti della stessa ci si possano instaurare. Il caso della Valsugana di cui si parla in questa stessa sezione di forum è una "sconfitta" per Trenitalia anche se in quel caso non vi era aria di chiusura e forse rendeva pure. Sulla linea di Castel di Sangro non so ad esempio quanto Trenitalia gradirebbe l'ingresso della Sangritana, anche se lei non ci fa più servizio...
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano


Torna a Ferrovie regionali e operatori privati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti