Sangritana

Spazio dedicato alle ferrovie regionali (ex concesse) e agli operatori privati operanti su rete RFI

Messaggioda fas » 06/01/2012, 21:07

Rete: http://sangritana.it/images/stories/ferrovia_totale.gif

Materiale Rotabile: http://smf.photorail.com/index.php?topic=7953.0

Servizi:
-PASSEGGERI: linee Lanciano-Pescara-Teramo e Pescara-Vasto-Termoli http://sangritana.it/images/stories/avv ... viario.pdf
-MERCI: raccordo Val di Sangro (trasporto furgoni dallo stabilimento SEVEL alla stazione di Fossacesia-Torino di Sangro), Fossacesia-Rimini (trasporto Furgoni in collaborazione con NC), Faenza-Pescara (trasporto container, in collaborazione con CrossRail e Ferrotramviaria).

Progetti in corso: unificazione stazioni ferroviarie di Castel di Sangro, apertura al traffico passeggeri linea Fossacesia-Val di Sangro, riapertura tratta storica tra Archi e Castel di Sangro (lavori non ancora appaltati)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 06/01/2012, 21:13

Mi sembrava strano che ancora non ne avessi parlato :-)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 06/01/2012, 21:20

:D
Chiedete pure per qualsiasi info.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 07/01/2012, 1:14

Qui ci sono i filmati fatti il 27 giugno 1999 in occasione di una gita fatta con una elettromotrice riservata, la mattina del 27 giugno 1999 fra Castel di Sangro e Lanciano.
http://www.youtube.com/watch?v=AKFGfm9UyEA
http://www.youtube.com/watch?v=5_4CLcifaME

Quindi nel pomeriggio con un treno ordinario ci siamo trasferiti da Lanciano a San Vito Marina percorrendo la linea che poi è stata dismessa.

http://www.youtube.com/watch?v=n-egZdbGPbw
http://www.youtube.com/watch?v=K9LRreNbB-E
http://www.youtube.com/watch?v=QLXQ3ewxlNA
http://www.youtube.com/watch?v=WlIlzKKWVwc

E dalla vecchia stazione di San Vito Marina fino a Pescara

http://www.youtube.com/watch?v=B-FCdGaSLyA
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 27/01/2012, 20:22

Ho trovato questi due interessanti filmati sulla costruzione della diga di Bomba, in alcune scene si vedono delle riprese della ferrovia:
http://www.youtube.com/watch?v=LAn7qmBOlJU (minuto 3.33)
http://www.youtube.com/watch?v=GcDYl5oSa98 (minuto 11.22)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda pasquino » 16/03/2012, 0:06

Si leggono in altri forum giudizi molto critici sulla Sangritana e sui suoi progetti cosiderati, nel migliore dei casi, velleitari. Si irride ai lavori in corso per l'unificazione delle stazioni di Castel di Sangro che riguardano due linee attualmente chiuse. Voi cosa ne pensate? Il mio parere è che con adeguati investimenti e un'accorta gestione degli orari le due linee in questione potrebbero avere un futuro sia turistico che commerciale.
pasquino Non connesso


 
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/01/2012, 21:02

Messaggioda ioannesg » 16/03/2012, 1:08

Io sono dell'idea che tutto ciò che è un investimento sulla ferrovia è positivo. per quanto strambalato o assurdo possa essere il progetto.
E fa parte del naturale divenire delle cose che la modernizzazione o la realizzazione di nuove infrastrutture facciano dismettere o cadere in secondo piano le preesistenti. Ma questo non deve rappresentare un ostacolo.
Se dovessimo considerare velleitario e criticare ogni innovazione o nuova realizzazione fino a considerarla inutile, superflua o perfino dannosa, in Italia allora dovremmo avere ancora le locomotive a carbone modello bayard su rotaie da 13kg/m in stazioni comandate a mano e collegate col telegrafo...
E' vero che molte volte si fanno scelte poco accorte o legate troppo ad interessi "extraferroviari", ma almeno qualcosa si fa e non si lascia andare tutto in malora. Se unire le stazioni di Castel di Sangro quindi aiuterà due linee a ricevere nuova linfa (secondo me si), ma lo facciano!!!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 16/03/2012, 8:55

ioannesg ha scritto:....... Se unire le stazioni di Castel di Sangro quindi aiuterà due linee a ricevere nuova linfa (secondo me si), ma lo facciano!!!

Secondo me questa è una manovra positiva indirizzata a mandare treni FAS sulle linee abruzzesi, creando itinerari tipo L'Aquila-Sulmona-Castel di Sangro-Lanciano-Pescara, o una racchetta Pescara-Sulmona-Castel di Sangro-Lanciano-Pescara. per non parlare del possibile prolungamento verso Giulianova e Teramo.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 16/03/2012, 14:20

Appunto, meglio no?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 16/03/2012, 18:11

La critica che viene mossa è in realtà un'altra: non ha senso avviare i lavori per l'unificazione delle stazioni, quando i rimanenti 56 km della ferrovia Sangritana, necessari a collegare Castel di Sangro alla linea Adriatica, sono in parte smantellati ed in parte non più percorribili, richiedendo importanti, lungi ed urgenti lavori di ammodernamento (che a tutt'oggi non sono stati neanche appaltati).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 16/03/2012, 18:26

Non stanno facendl lavori lungo la linea? Avevo sentito dire che a Quadri avevano ripreso gli interventi
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 16/03/2012, 18:30

Bisognerebbe vedere se magari intendono utilizzare il collegamento con la stazione proprio per fare i lavori... però che i lavori nel resto della linea siano fermi completamente è strano. Allarmante direi.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 16/03/2012, 18:38

Beh, fanno partire il rinnovamento da Castello e non da Archi, oppure da tutte e due contemporaneamente per fare prima.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 16/03/2012, 19:15

E' difficile dare dei giudizi se non si conosce con che logica vengono eseguiti i lavori.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Taurus 541 » 16/03/2012, 20:11

Ma i lavori a CdS stanno andando avanti? Quando ci sono passato il 4 marzo, sembrava un cantiere abbandonato... In ogni caso occorrerebbero grosse varianti per la tratta CdS Lanciano, poichè per via dei raggi di curvatura strettissimi ( ricordiamoci che la linea è nata per lo scartamento di 950 mm e trasformata a scartamento ordinario solo dopo la seconda guerra mondiale ) le velocità di esercizio sarebbero molto basse. E oltretutto anche la circolabilità dei mezzi attuali sarebbe molto compromessa se non impossibile....
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Prossimo

Torna a Ferrovie regionali e operatori privati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti