kennlicht

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda piomboadaletta » 21/03/2013, 11:49

Chiedo agli esperti esterofili se oltre alla germania l'uso di questa particolare indicazione faccia parte di altre amministrazioni ferroviarie

grazie

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda ZooTower » 21/03/2013, 21:08

Se intendi un segnale che svolga la stessa funzionedella kennlicht (cioè faccia da "segnaposto", per indicare un segnale volutamente spento, che deve essere ignorato), mi vengono in mente solo:
- Austria: lo "Schutzsignal", due luci bianche verticali, viene usato come la kennlicht all'interno di stazioni dove ci sono più due segnali di partenza a distanza ravvicinata, per consentire arrivi lunghi al/ai segnale/i più esterno/i. La Kennlicht però viene utilizzata anche b.a. a sezioni molto corte per spegnere l'ultimo segnale prima del rosso; in questo modo l'ultimo avviso viene incontrato due sezioni prima del rosso; lo Schutzsignal non mi sembra venga usato anche in questo modo.
- Francia, linee RER: la croce luminosa bianca a 45° di "désactivation temporarire"; viene usata sopra un segnale volutamente spento (spegnimento in approccio) se il treno in arrivo è gestito dal sistema di blocco mobile SACEM, con indicazioni solo a bordo.
Altro per ora non mi viene in mente...

Marco
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda fas » 22/03/2013, 16:29

Essendo totalmente ignorante riguardo il segnalamento tedesco, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è la kennlicht e in quali casi viene utilizzata? :oops: :)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda andm » 22/03/2013, 19:56

L'annullamento del segnale con la luce bianca, effettivamente, mi sembra una prerogativa del segnalamento tedesco/austriaco. Anche io non ho molta dimestichezza, ma mi sembra di ricordare che un tipico utilizzo è quando in stazione si hanno segnali a distanza ravvicinata, tali che uno non può essere l'avviso dell'altro. In questo caso, uno dei due viene "annullato". Un pò come potrebbe capitare qui da noi con un segnale di partenza per ogni binario e, a 150m, un segnale comune a più binari; il segnale distinto porta la lambda che si accende a luce lampeggiante se indica al macchinista che l'itinerario di arrivo termina al segnale comune: in questo caso, il segnale distinto potrebbe essere annullato dalla "luce di annullamento" e il macchinista avrebbe l'autorizzazione a ignorarlo.

In Francia, come dice Marco, c'è la croce nel RER A, dotata di SACEM nel tronco centrale: ma in tal caso, si tratta di un annullamento comandato dall'approccio del treno dotato di Sacem; un pò come se sulle nostre linee AV/AC ci fossero i segnali che si spengono al sopraggiungere di un treno dotato di ERTMS.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giovanni Pighini » 22/03/2013, 20:04

Per quanto in Germania con l'LZB il macchinista ignora i segnali luminosi (certo non prende a 300 km/h un rosso!), ma questi restano accesi!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia


Torna a Apparati, segnali e regolamenti ESTERO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron