Nord America

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda freelancer » 12/02/2014, 20:27

Lo so, lo so, l'argomento è enorme.
Ma al momento mi servirebbe (penso ci siano ma sono talmente tanti i siti che ne parlano da nascondere quello giusto!) la regola attuale del segnalamento luminoso portato dai treni.
Ad esempio so che una ventina d'anni fa hanno cominciato a montare sulle locomotive due luci basse, come in Europa, anche se la principale resta il fanale, generalmente doppio, posto al centro e in alto.
Ma da diversi video ho osservato che i fanali bassi hanno la possibilità di lampeggiare alternatamente e chissà quali altre. E, peggio, non so cosa quelle indicazioni significhino.
Qualcuno lo sa?
Paolo
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Messaggioda ZooTower » 12/02/2014, 21:13

Provo a rispondere, limitandomi alle "luci basse".
Sono le "ditch lights", letteralmente le luci "da cunetta"; il loro scopo è infatti anche quello di illuminare, davanti alla locomotiva, la zona ai lati del muso.
L'obbligo di adozione è del 1997 e vale per tutti i treni che debbano superare PL a velocità superiore alle 20mph (molte short lines, che operano al di sotto di tale limite, non le adottano); esso costituisce legge federale e non semplice norma di regolamento; posizione, distanza fra loro, distanza dell'incrocio dei raggi (400'), luminosità e angolazione sono normate.
L'altra funzione è quella di crossing lights. Infatti la loro disposizione (formano un triangolo con vertice sul faro principale, la headlight) rende più facilmente percepibile l'avvicinarsi del treno e la sua velocità, particolarmente ai passaggi a livello; percezione non così scontata quando vi era solo la headlight, che - unico punto illuminato della testa del treno - non mostrava chiaramente il proprio avvicinamento. Un po' come quando vediamo una moto nello specchietto, e facciamo fatica a capire a che distanza sia e a quanto viaggia. Le prime sperimentazioni sono state in Canada, e hanno dimostrato un effetto nella riduzione degli incidenti ai PL.
Il loro lampeggiamento alternato è legato alla visibilità su PL; mi pare che non sia obbligatorio, ma che possa essere previsto per scelta delle singole ferrovie. In tal caso può essere continuo oppure attivato manualmente, o ancora automaticamente insieme al suono della tromba. Il lampeggio è stile segnale FS pre-LED, vale a dire senza spegnimento totale.
In passato, dagli anni 30 ai 60, erano molto usati anche vari tipi di faro singolo mobile (gyralite, ecc...), proiettanti raggi a forma di 8 rovesciato, di ellisse, ecc...
Poteva essere presente un faro rosso centrale, che si accendeva (lampeggiando e/o oscilalndo credo), quando il treno era in "emergency", vale a dire che era stata tirata la rapida.
C'erano poi, sugli spigoli della testa e della coda del treno, le "class lights", piccole luci bianche, rosse, verdi (colori commutabili) per indicare la classificazione del treno (extra, coda, sezione)
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
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Messaggioda ioannesg » 12/02/2014, 22:45

Da quello che ho visto nei video i fari bassi lampeggiano quando viene attivata la campanella o suonata la tromba
Giovanni
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Messaggioda freelancer » 17/04/2014, 21:05

Riprendo per indicare che le locomotive elettriche AEM-7 avevano ancora il faro rosso centrale (si vede bene perchè era fra i numberplate), le ALP-46 e le HHP-8 non lo hanno più. Sulle Diesel non l'ho stranamente mai osservato, tranne la F-40 PH, guarda caso anche questa per treni viaggiatori e non recente (la AMD-103 non ce l'ha), ma Diesel da merci non recenti, tipo la SD-40, non lo montano.
Al posto delle class lights ci sono oggi siano le luci, solo rosse, di coda (credo).
Paolo
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Messaggioda fas » 11/06/2023, 6:43

Segnalo questo sito, con vari piani schematici d'epoca: https://www.jonroma.net/signaling/plans/na/
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 12/06/2023, 18:23

Grazie Iacopo! Interessantissimi documenti, addirittura gli schemi elettrici degli impianti.
Giancarlo
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