Estratto da un RdS "italiano"
vediamo chi indovina dove siamo
Presta servizio il solo D.M., che sorveglia anche l'andamento generale.
Il DM in servizio provvede a regolare la circolazione d’intesa con la Regolazione Treni di Losanna, ed attende alle
altre incombenze connesse alla dirigenza del movimento, applicando le comuni norme regolamentari sia SBB che FS
e quelle particolari richiamate in questo RDS.
La compilazione dei “Rapporti sulla circolazione dei treni” spetta al D.M. in servizio.
Quando le condizioni di visibilità sono buone, il D.M. presenzia l'arrivo, la partenza e il transito dei treni
dall'interno della cabina a vetri antistante l'U.M. Pertanto, durante il transito dei treni, non dovranno rimanere
abbassate le tendine parasole che possono ostacolare la normale visibilità, e, nelle ore notturne, la cabina stessa
dovrà rimanere illuminata. Si riportano di seguito le norme comportamentali da tenersi durante l'entrata, l'uscita e
il transito dei treni:
"Il Capostazione sorveglia l'entrata, il transito e l'uscita dei treni. A tal fine si posterà in modo da potere non solo
osservare il binario percorrendo dal treno e costatare eventuali avarie a veicoli, pericolose per l'esercizio, ma anche
per essere scorto dal personale viaggiante, ....... "
"Il Capostazione deve pure accertarsi che la coda del treno sia annunciata cioè che l'ultimo veicolo porti il segnale di
coda." "Egli può tralasciare o interrompere la sorveglianza solo qualora sia impossibilitato ad esercitarla per
assolvere altri importanti compiti relativi alla circolazione dei treni. In casi eccezionali, potrà incaricare della
sorveglianza altro agente.
Le precedenti prescrizioni circa l'entrata e l'uscita si applicano per analogia anche ai treni che transitano.
Sorvegliando i treni che transitano, il capostazione deve portare, di notte, una lanterna la cui luce deve essere
rivolta verso il treno che si avvicina......"
"Durante la sorveglianza occorre soprattutto fare attenzione alle irregolarità pericolose per l'esercizio.
Possono compromettere la corsa e l'incolumità dei viaggiatori:
-veicoli con cuscinetti surriscaldati; ciò si riconosce dallo sprigionamento di fumo e di scintille, come pure dall'odore di
bruciaticcio e dal sibilo caratteristico,
-rotture di assi, le quali si riconoscono generalmente dalla marcia rumorosa e irregolare del veicolo,
-ruote striscianti e battito straordinariamente forte delle stesse, in conseguenza di considerevoli punti piatti ai
cerchioni,
-difetti nell'accoppiamento,
-rivestimenti del tetto e copertoni allentati,
-carichi spostati,
-porte laterali a battente aperte,
-timonerie del freno pendenti,
-repulsori caduti,
-porte laterali delle carrozze occupate da viaggiatori, aperte.
“Al transito dei treni in stazioni presenziate, macchinista e capostazione devono, sempre se è possibile, salutarsi,
reciprocamente, come segue:
-il capostazione, immediatamente prima del passaggio del veicolo motore, alzando la mano e, di notte, sollevando
leggermente la lanterna,
-il macchinista, alzando la mano......"
Modello per la compilazione della Tabella Funzioni/Attivita' quando nel PdS prestano contemporaneamente servizio
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