Il Razziatore ha scritto:1] In italia si sa qual'è stata l'ultima regione a effettuare servizio regolare con trazione a vapore?
2] Si sa qual'è stata l'ultima macchina ad essere spenta ( e quando
)?
3] A roma quando è che stata spenta l'ultima caldaia?
4] Immaggiono che gli ultimi tempi le locomotive erano accese solo come materiale di soccorso a mezzi disel o elettrici, confermate?
1) Non si può parlare di ultima regione. In Italia la trazione a vapore è terminata ufficialmete con l'orario estivo del 1976, con esclusione della Paola-Cosenza che ebbe una vettura diretta Roma-Cosenza e v.v. fino al all'orario estivo del 1980.
2) Le ultime macchine regolarmente accese perchè usate per servizi merci aventi una traccia regolare sono state la 981.005 e le 302 a s.r. fino all'orario estivo del 1987.
3) L'ultimo turno regolare a vapore fu l'invio da Roma Trastevere a Salone per manovre il 19-01-1979. Però il 20 maggio del 1983 la 625.170 fece un treno a Velletri per girare uno spot pubblicitario
4) Fino all'orario estivo del 1984 in vari depositi della Penisola vennero tenute a disposizione, accese o spente, locomotive a vapore per i treni soccorso. Se però c'erano disponibili macchine diesel o elettriche, venivano mandate quelle.
Comunque, al dilà delle date ufficiali nelle quali venivano eliminati i servizi regolari con traccia oraria, una gran quantità di locomotive a vapore rimasero nei depositi a disposizione per coprire quei servizi che per circostanze particolari si venivano a trovare scoperti di mezzi di trazione.