BA guasto e stazioni impresenziate

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda andm » 25/04/2012, 11:26

Ieri notte stavo (virtualmente) guidando un treno da Bolzano a Brennero (288 con una E646). A Vipiteno segnale di partenza a V.I. e modulo M.40 D.L. (BA) per BA non funzionante da Vipiteno a Brennero.
Sul modulo erano barrate le seguenti caselle:
1, 3, 4 (partenza con segnale a VI e marcia a vista a 30km/h in partenza)
7. Esiste via libera di blocco telefonico di Brennero (dispaccio n. 12/23)
9. Blocco elettrico non funziona da Vipiteno a Brennero. Su tale tratta escludete la funzione di ripetizione segnali in macchina
10. Da Vipiteno a Brennero non tenete conto dei segnali di blocco intermedi permissivi comunque disposti salvo quanto eventualmente notificato dalle prescrizioni 11 e 12
Va bene... anzi, no. Guardo la scheda treno e vedo che tra Vipiteno e Brennero c'è una stazione, Colle Isarco, e due posti di comunicazione.
Facendo appello alle mie reminiscenze regolamentari, se la via libera arriva da Brennero, significa che i tre posti sono Disabilitati, magari anche impresenziati.
Effettivamente, incontro tutti e tre i posti disabilitati e impresenziati, con le P luminose accese e i segnali a V.L.
Però mi è rimasto il dubbio che il DM di Vipiteno, ieri notte, non fosse proprio a posto: Nell'istruzione per l'esercizio con sistemi di blocco automatico, parte III, blocco automatico linea a doppio binario, art.3 comma 10 si dice che in presenza di stazioni impresenziate e disabilitate occorre anche prescrivere "osservate le cautele di cui all'art.48/7 RS superando i segnali di protezione di (Colle Isarco, P.C. Fleres, P.C. Term.Brennero) a via impedita e con lettera "P" accesa a luce fissa o lampeggiante".
E' vero che poi i segnali li ho trovati a V.L., ma il DM di Vipiteno aveva la sfera di cristallo?
Allegati
288.pdf
(470.03 KiB) Scaricato 667 volte
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda E 645 063 » 25/04/2012, 16:16

http://isoweb-filenet.rfi.it/cons_disco ... 202910.pdf
Ragionando con il fascicolo linea alla mano :twisted: , la prescrizione che ti hanno dato è completamente sbagliata :D . La Linea è esercitata in regime di CTC/DCO (SCC per di più ;) ), quindi le prescrizioni devono essere partecipate al personale dei treni mediante M40TELEC BA e non M40DL. Supponendo di fare una piccola (si fa per dire) forzatura al regime di esercizio della linea e di trasformarla per un attimo in dirigenza locale, quando viene istituito il blocco telefonico fra due località abilitate su una tratta esercitata col blocco automatico e nella stessa siano comprese delle località di servizio disabilitate ed impresenziate, al macchinista deve essere prescritto di osservare le cautele di cui all'art 48/7 RS nel superare i rispettivi segnali di protezione e o partenza disposti a via impedita con lettera P accesa a luce fissa o lampeggiante (come peraltro hai detto tu ;) ). Inoltre deve essere notificato nella prescrizione che dette località sono disabilitate ed impresenziate per giustificare il fatto che queste vengano a trovarsi in mezzo ad un blocco telefonico.
Il fischio della locomotiva è sinonimo di civiltà...............
E 645 063 Non connesso


 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/12/2011, 13:56

Messaggioda andm » 25/04/2012, 16:54

Oh, grazie.
Allora ho interpretato giusto.
L'incongruenza della dirigenza locale è dovuta al fatto che lo scenario caricato è un pò vecchiotto, quando non c'era ancora l'SCC sulla linea.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Intallonabile » 06/05/2012, 10:38

Fai conto che il 48/7 è una nuova modifica datata 2007. Se il 288 aveva una 646 c'erano buone possibilità che lo scenario sia stato adattato a tempi nostalgici. Seguendo questa logica la prescrizione 48/7 poteva non esserci...bisogna forzare un po' e cercare qualche notizia regolamentare ante 2007, specie per la notifica dell'impresenziamento di quei 3 impianti :D
Simone

48V
Intallonabile Non connesso


 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/02/2012, 19:18

Messaggioda andm » 27/07/2012, 16:22

Riesumo la discussione per una domandina veloce sul guasto al blocco.
Supponiamo una linea a doppio binario con BA. Stazione di A, n.3 sezioni di blocco, stazione di B, n 1 sezione di blocco, stazione C.
Tutte e tre le stazioni sono abilitate, il blocco si guasta sul pari tra B e C. I due DM di B e C istituiscono il blocco telefonico sul binario pari, mentre sul dispari si continua con il BA efficiente.
Ad un certo punto la stazione di B si disabilita e impresenzia. Lo può fare anche con blocco telefonico?
Con B impresenziata e disabilitata, non serve più il blocco telefonico , perchè tra A e C risultano 4 sezioni di BA. Però chi e come sospende il blocco telefonico istituito?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano


Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti