Ferrovia Rimini S. Marino

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/05/2012, 19:25

Infatti, quando si prevedono forti picchi di assorbimento di corrente, al generatore primario si pone in parallelo una batteria di accumulatori adatta, proprio per assorbile l'improvvisa richiesta che il generatore non può dare.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 09/05/2012, 20:51

Vero, ho il libro sulle Varesine e c'è il disegno di una sottostazione: un'ala era occupata da batterie.
Anche la prima sottostazione del tram di Opicina (disattivata nel 1936 perchè ormai sottopotenziata) usava una soluzione simile.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda marchetti625 » 11/05/2012, 0:37

Oggi abbiamo collaudato il cilindro combinatore. Anche questo apparato è tornato a funzionare dopo 68 anni essendo stato "depredato"di ogni componente! Sebbene ancora non sia del tutto completo(mancano alcuni contatti e alcune bobine di soffio che ovviamente verranno montate)è stato,comunque possibile effettuare le prime prove. :lol:

Ebbene alimentato da una terna di batterie a 24 volt,gli abbiamo fatto"gestire" l'azionamento di un motore a 24 voltcc da 20 Kw. A monte del controller,abbiamo connesso una porzione del reostato originario. L'esito è stato del tutto positivo. Manovrando a mano(la manovra avverrà tramite catena) è stata eseguita l'intera esclusione reostatica con 5 tacche e conseguente variazione di velocità progressiva del motore alimentato. Infine ,è stato anche comandata l'inversione di marcia mediante rotazione del cilindro invertitore. (abbiamo anche rimontato e provato l'attuatore pneumatico)

insomma,ci siamo,funziona! Ora rimane da completare alcuni contatti e le protezioni spegni arco,poi,verrà riposizionato nella sua cabina alta tensione. Intanto è incominciato il "riallestimento"dell'interruttore IR.... :o

Immagine

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 11/05/2012, 9:08

Bene,bene. Spero che una volta completata, prima di riportarla a casa, date la possibilita' di vederla.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 11/05/2012, 10:01

CHE MERAVIGLIA ! ! ! ! :o :o :o :o

Mi associo alla richiesta di Giancarlo... magari un'anteprima... da bar ;)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 11/05/2012, 10:42

Max, per caso hai fatto anche un video durante la prova?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda marchetti625 » 11/05/2012, 23:07

Ecco a voi..... :lol: Fatto,fresco,fresco,(oggi pomeriggio),in esclusiva(quasi) :D Piccola spiegazione(anche se siete tutti esperti!)

Prima tacca chiusura del primo contattore di linea(sinistra dell'immagine il primo dei tre grandi contattori)chiusura anche del primo contattore di esclusione reostatico( a destra dell'immagine,non visibile perchè dietro alle camme).Motore fermo non alimentato. Secondo contattore di esclusione chiuso e alimentazione al motore che inizia a muoversi. La velocità sale progressivamente già dalla terza tacca. L'alimentazione della prova è stata fatta a 24 voltcc con una piccolissima porzione del reostato sotto tensione(abbiamo usato le cassette originarie).

A questo punto dovrei spiegarvi le caratteristiche di trazione che abbiamo riprogettato per il rotabile... (Per scaramanzia non vi dico nulla! :P )Diciamo,però che....siamo riusciti a riutilizzare l'intero equipaggiamento originario :lol: Pur con una alimentazione al filo di contatto assai diversa.... La prossima settimana contiamo di ricollocare controller e Ir nella cabina AT. A questo punto potremmo ripetere le prove di trazione con i banchetti delle testate,in modo di finire di tarare la capacità ommica del nuovo reostato....

Salutoni e naturalmente prima di riportarla a S. Marino,organizzeremo qualcosa ;)

Max RTVT






http://imageshack.us/clip/my-videos/210/y1on.mp4/
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda marchetti625 » 13/05/2012, 21:21

Beh? :lol: Siete "basiti" e vi si è seccata"la penna? :lol: :lol: :lol: "(elettronica)Volevate il video e i commenti? :lol:

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda freelancer » 14/05/2012, 12:44

Decisamente sì, ci hai "fatti secchi". :mrgreen:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 14/05/2012, 18:47

e cosa dovremmo aggiungere alla tua ottima descrizione? :D ;)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda marchetti625 » 14/05/2012, 20:43

Il fatto che oggi è iniziata una nuova pagina di questa "ferrovia"sospesa dalla Grande Guerra che non vuole più essere oscurata in questo limbo.... :o Domani è una giornata importante a S. Marino .....Vedremo....

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda ioannesg » 14/05/2012, 21:09

Casomai dalla Seconda Guerra... la Grande Guerra è stata la Prima...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda marchetti625 » 14/05/2012, 21:25

Siccome c'è stata una "Seconda Grande Guerra"(visto che è stata mondiale,purtroppo)che è quella più recente e siccome si parla di Rimini S. Marino,costruita nel 1931 e inaugurata nel 1932 e ci sono 14 pagine di commenti al riguardo,è accettabile scrivere genericamente di "Grande Guerra"riferendosi all'ultima... :lol: Che dici? ;)

Saluti Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda ioannesg » 14/05/2012, 22:00

Vabbè, ma io sono pignolo e scassa balestre.... che ne dici? :D (ovvio che l'avevamo inteso tutti di quale guerra si intende...)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 14/05/2012, 22:15

marchetti625 ha scritto:Il fatto che oggi è iniziata una nuova pagina di questa "ferrovia"sospesa dalla Grande Guerra che non vuole più essere oscurata in questo limbo.... :o Domani è una giornata importante a S. Marino .....Vedremo....

Max RTVT

Ossia? C'è qualche evento in programma?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

PrecedenteProssimo

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron