E siccome sei un amico e per giunta dal "palato fino"
eccoti servito!
Dove si vedono meglio le nuove connessioni del controller ormai posizionato nella sua cabina AT. Come sai a sinistra,in alto i tre contattori di linea,in basso il combinatore di esclusione dei due rami motori,sulla destra,in alto il combinatore del circuito di frenatura reostatica,in basso il combinatore del circuito di inversione di marcia il cui comando è pneumatico come meglio mostra la foto seguente.
Questa immagine mi piace molto!
Si vede il controller e in basso il motore pneumatico che attua l'inversione di marcia e che in caso di emergenza è manovrabile a mano.In fondo già montato il regolatore di pressione ancora privo della bobina di soffio e del caminetto. Si vedono pure,montate e una connessa,le cinque valvole pneumatiche che ripartono la pressione da un banco di manovra all'altro a seconda di quale dei due è abilitato. Lunedì montiamo l'IR e così possiamo chiudere la centina del tetto che ci ha permesso di effettuare il montaggio dall'alto. E' interessante osservare che tutti questi componenti,sono totalmente smontabili(telai compresi). Il loro montaggio,pertanto,avveniva a rotabile completo e senza botole o aperture che ne permettessero l'entrata o l'uscita dal tetto.Infine si osservino le centine di legno,già montate e che fisseranno le perline del tetto e la controsoffittatura interna. Da ultimo il risanamento del telaio con ralle e piani di appoggio dei pattini dei carrelli smontati,puliti,verificati e lisciati,rimontati con nuova bulloneria.
Questa è una foto d'effetto con un solo fanale rimontato! Le lamiere di questa prima testatata ci sono già tutte! Ora viene il difficile. Il rimontaggio di ogni dettaglio nel pieno rispetto estetico del roatabile originario. La posizione di ogni particolare è stata mappata all'atto dello spoglio del rotabile. ciò che mancava(a parte la documentazione fotografica dell'epoca) ha,tuttavia,lasciato segni indelebili (i fori di fissaggio) che ci hanno permesso una ricostruzione al millimetro!
(Insomma come gli aggiuntivi nelle bustine dei modelli)
Max RTVT