Ci sono stato sabato mattina....sono salito proprio per vedere il lavoro fatto e speravo di vederla "fuori dal Tunnel" come effettivamente è......in bella mostra all'uscita del Montale, baldanzosa e fiera come il primo giorno di servizio contenta di lasciarsi ammirare e fotografare da numerosi turisti che prima di arrivare ai parcheggi fermano l'auto o la moto per guardarla, curiosare e scattare qualche foto.
Se alla fine di agosto Max sarai sutl Titano ti verrò sicuramente a trovare......per il resto...bè vedere l'AB 03 dal vivo è veramente un effetto straordinario.....si capisce la passione messa per far uscire dall'oblio dopo oltre 60 anni di ruggine e marciume questa bella e particolare motrice.....certo...mancano ancora dei particolari e l'interno ma vi assicuro che anche così è uno spettacolo.
Ora qualche domandina tecnica e puntigliosa da appassionato....
Le maniglie dei rubinetti del freno non sono state ancora riprodotta o l'avete rimosse di proposito ad evitare furti?
Ho visto che i collegamenti ai manometri sono stati fatti con tubetti di silicone indurito invece che di rame....tempi stretti di lavorazione e restauro oppure normativa e sicurezza di esercizio?
La targa laterale SVEFT immagino che sia una riproduzione giusto?
Quello che sicuramente salta all'occhio dell'appassionato è la cura e la maestria con cui sono stati restaurati i carrelli, le balestre e tutto quanto concerne gli organi meccanici.......
E' anche da elogiare il lavoro fatto dalla ditta che ha ricostruito la linea aerea...con tanto di palo terminale con sezionatore tipo FS e segnale ad ala che mostra lo stato del sezionatore.....tipo quelli che vi erano sui portali delle rimesse locomotive......
Bello...tutto bello....peccato che i banchi di manovra li ho visti solo da dietro i vetri.....ma sarà per un altra volta
Ciao Max