È regolamentato dall'art 20 comma 11 dell'IPCL.
11. — Nell’avvicinarsi ad una località di servizio o ad unposto protetto da segnali fissi, spetta al personale di macchina in testa al treno di curare il rispetto dei segnali stessi (1); in
assenza di protezione dei sistemi ETCS/SCMT/SSC il secondo agente, se presente, è tenuto a dichiarare, a voce alta, l’aspettodei segnali da rispettare che gli dovrà essere ripetuto dall’agentealla guida.
trovata finalmente l'origine di questa pratica! risale a circolari del 1965,1968,1970 e 1971 e ribadita nella circolare TV.41/400 del 14/9/1972 pubblicata anche nella(libro azzurro) "Raccolta delle circolari normative interessanti il personale di macchina" ed 1985; all'epoca tale procedura era obbligatoria
a) se il secondo agente era un facente funzioni di AiutoMacchinista
oppure
b) condizioni di visibilità non buona
c) servizio su linea non percorsa con una certa frequenza da uno od entrambi gli agenti
d) condizioni di circolazione perturbata o anormale