Pagina 1 di 1

Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 21/04/2012, 17:59
da Marcello (PT)
Salve.

Ho sentito dire che vi sarebbero alcuni problemi riguardanti il trasporto dell'acqua Silva da Pracchia a Prato, per quanto riguarda il tratto a scendere della porrettana, a causa dell'eccessivo peso che avrebbero i carri, in relazione con il peso frenato.

Chiedo a chi è più competente di me se questo può essere possibile o se si tratta di leggenda, dato che ho visto circolare anche forti composizioni, in linee acclivi, di carri botte che come peso dovrebbero essere anche maggiori di ciò che è ragionevole pensare si possa fare in porrettana.

Grazie.

Re: Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 23/04/2012, 7:55
da Michele Ginanneschi
Mah, a occhio, secondo me è una vaccata. Sulla Porrettana, prima della costruzione della Direttissima, hanno sempre circolati merci, a quei tempi frenati a mano. Poi, con la frenatura elettrica, non dovrebbero esserci tutti questi problemi. Al limite, basta andare più piano. Tanto non credo ci siano oramai problemi di sovraffollamento in linea.

Re: Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 26/04/2012, 12:44
da Giancarlo Giacobbo
Forse la domanda sembrera' sciocca, ma l'acqua dovrebbe essere trasportata gia' imbottigliata o in cisterna?

Re: Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 26/04/2012, 13:28
da ioannesg
Beh, imbottigliata sicuramente.

Re: Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 26/04/2012, 16:31
da Giancarlo Giacobbo
La domanda potra' essere sembrata stupida, ma a volte l'imbottigliamento viene effettuato in un luogo diverso dalla fonte. Comunque, una confezione da 6 bottiglie da 1,5 litri pesa intorno a 9,5 kg., e si fa presto a fare le tonnellate.

Re: Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 26/04/2012, 17:35
da Macaco
Invece di dire se è una leggenda, una vaccata od altro mi andrei a studiare il capitolo XIII della PGOS (Limite di carico dei carri peso - per asse e per metro corrente - relativi regimi di velocità ), prima ancora di fare riferimento al capitolo VII della stessa PGOS (Norme per la frenatura dei treni). Poi andrei a consultare le Norme Tecniche per il carico dei carri (ben quattro ponderosi testi). Inoltre cercherei se esistono norme locali di dettaglio (oltre a quelle che si trovano sui FL).

Non trovando risposte nelle "Sacre Scritture" restano due sole vie di uscita:
- o accettare "per fede" ciò che narra la leggenda;
- oppure "pensare" che l'acqua "muovendosi" dentro le bottiglie (o nelle botti-cisterne) possa provocare "sbandamenti" del veicolo ferroviario su cui viaggia, specialmente in forti discese o in presenza di tortuosi percorsi con stretto raggio di curvatura.

Re: Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 26/04/2012, 22:06
da Marcello (PT)
Avevo postato anche altrove la domanda: queste le risposte:

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=32150

Re: Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 26/04/2012, 22:23
da Macaco
Perchè, Marcello, cosa ti ha detto di diverso il Don :?: ;) :twisted: :D

Re: Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 27/04/2012, 20:47
da Marcello (PT)
Avevo aperto due discussioni perché il fatto interessava il gruppo facebook sulla porrettana, ed il link doveva essere alla risposta più veloce e più semplice.

Re: Peso frenato e carri merce

MessaggioInviato: 27/04/2012, 21:01
da Macaco
Anche la mia carriola se la carico troppo di legna e percorro sentieri tortuosi rischia di rovesciarsi assieme a me.