Pagina 1 di 1

ISTRUZIONI TECNICHE

MessaggioInviato: 15/04/2015, 0:11
da Giancarlo Giacobbo
I.T. T48/270
Caldaie a vapore, accessori ad esse relativi ed apparecchi speciali per locomotive e carri riscaldatori.

I.T. T48-270.pdf
(17.81 MiB) Scaricato 743 volte


Tavole e Prospetti.pdf
(2.9 MiB) Scaricato 732 volte

Re: ISTRUZIONI TECNICHE

MessaggioInviato: 15/04/2015, 0:26
da Giancarlo Giacobbo
I.T. T18/270
"Caldaie a vapore, accessori ad esse relativi ed apparecchi speciali per locomotive e carri riscaldatori"
Parte II
Accessori delle caldaie

I.T. T18-270.pdf
(2.35 MiB) Scaricato 709 volte


I.T. T18-270 Allegati e Tavole.pdf
(1.37 MiB) Scaricato 700 volte

Re: ISTRUZIONI TECNICHE

MessaggioInviato: 15/04/2015, 0:28
da Giancarlo Giacobbo
I.T. L3
Caldaie per locomotive e loro riparazioni.

L3.pdf
(6 MiB) Scaricato 743 volte

Re: ISTRUZIONI TECNICHE

MessaggioInviato: 18/04/2015, 10:50
da andm
Belli, grazie!
Utili a un povero elettrotecnico!

Re: ISTRUZIONI TECNICHE

MessaggioInviato: 18/04/2015, 19:38
da Giancarlo Giacobbo
andm ha scritto:Belli, grazie!
Utili a un povero elettrotecnico!

:roll: Sono anch'io un elettrotecnico :)

Re: ISTRUZIONI TECNICHE

MessaggioInviato: 20/04/2015, 23:37
da fas
Molto interessanti, grazie Giancarlo.

Re: ISTRUZIONI TECNICHE

MessaggioInviato: 21/04/2015, 9:55
da tof63
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
andm ha scritto:Belli, grazie!
Utili a un povero elettrotecnico!

:roll: Sono anch'io un elettrotecnico :)
Io anche: vedo che qui si sprecano coloro che sono cresciuti a pane e Olivieri Ravelli.

Mi accodo ai ringraziamenti. :D

Oggi che si "buttano via" gli ETR450 dopo meno di 30 anni di servizio, trovo che sia fantastico constatare che un secolo fa alla base dei mezzi di trazione ci fosse una tecnologia meccanica così raffinata.

Re: ISTRUZIONI TECNICHE

MessaggioInviato: 13/10/2022, 20:40
da pensiero37
Salve. Scusate sono nuovo.
Prendendo spunto da questa foto https://it.dreamstime.com/vecchia-locom ... e116980970 si vede un frontale di comando. La mia domanda e' : Negli organi di controllo delle pressioni (i manometri) non c'erano dei rubinetti di spurgo per controllare se gli strumentio erano tarati? Non mi sembra di vederne alcuno. Grazie.

Re: ISTRUZIONI TECNICHE

MessaggioInviato: 14/10/2022, 15:41
da Giancarlo Giacobbo
Domanda interessante. La tua si riferisce a macchine italiane o in generale?
Per quanto riguarda le macchine italiane gli unici rubinetti di spurgo sono posti sugli indicatori di livello dell’acqua in caldaia.
Il controllo della taratura dei manometri veniva, e viene tuttora effettuato, in occasione della manutenzione periodica o quando sorge un dubbio di mal funzionamento. D’altra parte ai manometri giunge solo vapore o aria compressa, tali da non provocare intasamenti di alcun genere. Sono comunque tutti provvisti di rubinetti di intercettazione.