Sulla rete FS i Saxby a trasmissione rigida(manovra deviatoi e fermadeviatoi a catenaccio) e semplice filo(segnali e segnali bassi) nel 1949 sopravvivevano 55 apparati, 7 nel 1965, 4 nel 1970, 1 nel 1972(Aosta appunto) fino al 1985
Pochissimi Judel a doppio filo (
Preglia, Varzo e Iselle nel 1906) ma non saprei dire fino a quando;
trovato Varzo e Iselle fino al 1928 (sostituiti da idrodinamico) Preglia fino al 1947/48. ..alcuni Judel e OMS a doppio filo acquisiti in occasione del passaggio alla rete FS di alcune concesse negli anni 50( Monza Molteno Oggiono) e primissimi 60( Santhià Biella) ma subito limitati alla manovra dei soli segnali (ritorno dei deviatoi alla manovra a mano e fermascambi a chiave)
Sulle linee ex austriache diffusi i doppio filo Siemens e Suedbahnwerke rimasti a lungo in servizio specie in Alto Adige e disattivati a partire dalla prima metà degli anni 60 , gli ultimi (Brunico e S.Candido ) sono arrivati alla seconda metà degli anni 80......56 apparati nel 1949, 39 nel 1965, 6 nel 1970
http://www.segnalifs.it/public/ACDoppioFilo1937.pdfSulla rete FNM diffusi, anche in grossi impianti, gli Judel : sia nella versione con manovra a trasmissione rigida dei deviatoi( es Milano Cadorna disattivato completamente nel 1995, MI Bovisa eliminato a fine anni 60) che a doppio filo ( es Busto FNM, , Novara, Castellanza anche questi eliminati negli anni 80 e90 e Saronno, completata eliminazione nel 2000) in tutti manovra segnali a doppio filo quindi elettrica.
In parecchie ferrovie concesse diffusi apparati a doppio filo sia Judel: FSE, FCL,FCU, ,
che OMS(SERVETTAZ)-Barone: FCL, Torino- Ceres, Garganica, Roma-Viterbo (Roma Nord)..
e Montini: Sangritana, Complementari Sarde(oggi FdS)
non escludo che ve ne siano ancora in servizio!!
pietro