Segnale Basso girevole (Marmotta)

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda freelancer » 09/01/2012, 19:45

A Trieste sono sparite da tempo ma mi ricordo una volta di averne vista scattare una per dar via libera ad una locomotiva che andava in deposito (se ricordo bene, la locomotiva era una E.636).
La mia memoria falla o era vero che la marmotta si sollevava mentre girava? A me era parso che avesse fatto un movimento "sollevamento-rotazione-abbassamento". Come se dovesse disimpegnare un fermo di sicurezza.
Qualcuno ne ha uno spaccato? E se ci sono foto di una aperta meglio ancora.
Ormai questi aggeggi sono storia pure loro.
Ultima modifica di freelancer il 11/01/2012, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda andm » 09/01/2012, 21:49

Le marmotte girevoli ruotavano e su alzavano ad opera di un motore elettrico per passare dalla posizione a via impedita a quella a via libera; a fine corsa, un eletromagnete teneva in posizione la parte mobile. In questo modo, in caso di disalimentazione dell'elettromagnete (slot), la marmotta tornava a via impedita per gravità, senza impiego di energia, coerentemente con il principio che in caso di guasto o mancanza energia elettrica un segnale si deve disporre al suo aspetto più restrittivo.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda freelancer » 09/01/2012, 21:53

Quindi a distanza di tanti anni (saranno una trentina) ho ricordato giusto? Si alzava.
Tornava in posizione di "manovra impedita" con un piano inclinato o una specie di elicoide?
Ripeto: la foto di una di quelle aperta è benvenuta.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda andm » 09/01/2012, 22:02

Si, una specie di elicoidale.
Purtroppo per le foto non posso aiutarti...
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 10/01/2012, 12:18

Sul libro "Evoluzione storica e tecnica del segnalamento ferroviario italiano" c'è il disegno particoleggiato e la spiegazione del funzionameto di queste marmotte.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 10/01/2012, 13:43

Dovrebbe venire Cristiano a spiegarcelo direttamente. O almeno lo spero. Io l'ho invitato al "Bar". :)
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda merlotrento » 10/01/2012, 19:46

non tutte..sicuramente ad"elicoide" (e quindi ruotando si alzavano...da qui il soprannome marmotta..visto il modus operandi dell'animaletto)le marmotte Saxby( a filo) Bianchi-Servettaz(idrodinamiche), elettriche AEG-OMS I tipo Westinghouse I e III tipo, IVEM I tipo ma non le AEG-OMS II tipo, Westinghouse II tipo, SASIB,IVEM II tipo , FS...vedi il mio articolo su Itreni n 110
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Macaco » 10/01/2012, 20:26

Mi permetta Eccellenza, ma chi non ce l'ha quell'articolo come fa a documentarsi?

Non ci vuole illuminare Lei, con la sua chiara fede? 8-)
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ZooTower » 10/01/2012, 20:30

Se non sbaglio, il metodo pratico per vedere se una marmotta è del tipo che "si alza", basta vedere la posizione relativa dei vetrini... se quello violetto è più alto di quello bianco, c'è il movimento verticale... se sono sullo stesso piano, no.

In effetti... come dice il Don... se esistessero dei pdf di quell'articolo...
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 10/01/2012, 21:19

Io potrei farlo, però non so se si violano i diritti dell'editore.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 10/01/2012, 21:21

OT per Macaco! Il tuo indirizzo mail non funziona.
Il messaggio che ho posto sopra mi è tornato in dietro.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 10/01/2012, 21:47

Macaco ha scritto:Mi permetta Eccellenza


Se è Vescovo è Eminenza ;)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 10/01/2012, 21:54

Mi si consenta! Merlotrento non è stato fatto ancora cardinale. :o
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda merlotrento » 10/01/2012, 22:01

Zoo Tower ha dato la soluzione pratica al busillis......
mandatemi i vs indirizzi mail in mp e pdf scenderà
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 10/01/2012, 22:05

Le mail le trovi sui profili di ognuno (un pdf anche per me, grazie)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Prossimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti