ACE - Tasto Tf - Tasto di fine corsa.

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda andm » 08/02/2012, 8:25

Riprendo il discorso solo ora perchè, se dal punto di vista elettromeccanico la cosa mi è chiara, dal punto di vista regolamentare non avevo ancora affrontato per bene le IEAC.
Elettricamente sono d'accordo con cap_85: visto che la posizione della leva deve essere sempre concordante con la posizione degli aghi, occorre inserire tutti i controlli di ciclo che impediscano anche l'incollamento dei relè. Anche perchè i relè D intervengono anche sul relè H, e quindi sulla manovra a via libera del segnale.
Tra l'altro nella istruzione IS sull'ACE si dice espressamente che la leva resta imprigionata tra acn e acr in caso di mancanza controllo dopo la manovra perchè "se un deviatoio manovrato non può completare i propri movimenti, è da presumere che vi sia qualche anormalità che potrebbe essere di pregiudizio alla sicurezza del transito su quel deviatoio anche se, invertendo la manovra, pervenisse il regolare controllo".

Maxvit: a me risulta che il tasto Tf negli ACE FS sia elettrico. Poi è vincolato meccanicamente nel senso che quando la leva va a fine corsa, spinge il tasto a riposo. Però la sua azione è elettrica.

Riguardo alla IEAC, la lettura dell'articolo 19 e compagni mi fa sorgere una domanda: come mai viene morsettato il deviatoio solo per movimenti che lo interessano di punta?
E quindi, come mai la limitazione di velocità a 30 e il movimento dei treni con segnale a via impedita avviene solo per tali movimenti?
Va bene la limitazione di velocità, ma mi verrebbe da dire che una volta morsettato il deviatoio è più sicuro di quando non lo è.
E d'altronde, la vedo difficile un movimento che impegna il deviatoio di calcio col segnale a via libera: se non arriva il controllo elettrico, la leva da segnale si rovescia (ormai l'ho capita), ma il segnale non si manovra a causa del relè H basso, o no?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda merlotrento » 08/02/2012, 11:57

Rinunci alla manovra del deviatoio e lo riporti in posizione iniziale riottenendone il controllo ma senza Tf non riesci ad andare a fine corsa...grazie al Tf (fatte le verifiche regolamentari e presi i provvedimenti previsti se il deviatoio è incontrato di punta, rfm o fam, )
riporti la leva a fine corsa( la cosa riesce se hai il controllo, ,ritengo) e quindi se il deviatoio è incontrato di punta, visto l'accertamento rfm od il fam, movimento a via impedita per scelta regolamentare; se invece il deviatoio è impegnato solo di calcio e non è stato "assicurato" col fam( o accertamento rfm) secondo me per come è scritta la norma, ed una sua logico/tecnica applicazione, movimento a via libera.
In altre parole un controllo presente ma non valido(ed uno dei casi è il Tf) porta alla necessità del movimento a Via impedita solo in conseguenza dell'applicazione di fam o accertamento rfm....tieni presente che le cautele rispetto al fam nascono dal fatto che è un dispositivo portatile non considerato"fermascambio di sicurezza", il ritiro della relativa chiave di per sè non assicura nulla, e l'accertamento di rfm garantisce solose permangono le condizioni in cui è stato fatto e che per errore potrebbero esser modificate.
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Macaco » 08/02/2012, 12:09

Mi consenta...Eccellenza. C'era più "elasticità regolamentare" prima quando si permettevano movimenti con segnali a via libera indipendentemente dall'applicazione del fermascambio a morsa? :?:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda merlotrento » 08/02/2012, 13:29

Trovato su " La Tecnica Professionale" IS, febbraio 1963
tf.pdf
(976.51 KiB) Scaricato 483 volte

Una sola premessa già dal 1939 l'istruzione dell'ACE tipo FS all' art 19 comma 11 diceva
§ 11 - Può accadere che, portata una leva da deviatoio nella posizione di attesa di controllo ad esempio rovescio, non sia possibile farle completare la manovra perché non giunge il controllo stesso, nemmeno effettuando ripetute manovre, come è indicato al § 8, o perché, pur giungendo il controllo, non è possibile, per guasto, portare la leva in fondo corsa,
Se si può o conviene rinunziare alla manovra rovescia, per evitare ritardi nella circolazione dei trenio delle manovre, il deviatore, se riesce a riottenere il controllo normale, potrà spiombare l'apposito Tasto di fine corsa Tf e riportare la leva normale.
Prima però di spiombare detto tasto il deviatore dovrà assicurarsi, o portandosi sul posto o servendosi di apposito agente, che il deviatoio e la relativa manovra siano integri, che nessun ostacolo si opponga al regolare impegno del deviatoio da parte di treni o manovre, e che il deviatoio si trovi nella posizione corrispondente a queIla in cui si vuole portare la leva. (Nel caso scelto ad esempio, che il deviatoio si trovi in posizione normale). Inoltre il deviatore dovrà provvedere ad assicurare il deviatoio difettoso (ove occorra, in quanto debba essere impegnato di punta dai treni) con fermascambio a morsa e cuneo,
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 08/02/2012, 13:37

Macaco ha scritto:Mi consenta...Eccellenza. C'era più "elasticità regolamentare" prima quando si permettevano movimenti con segnali a via libera indipendentemente dall'applicazione del fermascambio a morsa? :?:

se applicavi il fermascambio a morsa (nel caso presente "ove occorra, in quanto debba essere impegnato di punta") prescrivevi al treno i 30 Km/h e poi aprivi il segnale .......oggi invece fai il movimento a Via impedita e se fatto con prescrizione ad esempio " Partite con segnale di partenza a Via Impedita" questo si porta dietro anche la necessità della prescrizione della " Marcia a vista non superando i 30 Km/h sull'itinerario di partenza"...
pietro
(
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Macaco » 08/02/2012, 14:50

Mi sbaglierò, forse, Eccellenza :twisted: :mrgreen: ;) ma nella vecchia normativa (sempre comma 11, art.19, IEAC, libro III, sezione 3^, ACE, edizione 1976, che io posseggo NON AGGIORNATA) non si parla espressamente della limitazione di velocità a 30 km/h, come invece viene disposto nell'edizione aggiornata della ristampa del 1997.

Dalla qual cosa è scaturito il post precedente.

A meno che la limitazione a 30 km/h, già allora, non la si facesse derivare, per conseguenza ed a prescindere dalla presenza del controllo elettrico, dall'applicazione del fermascambio a morsa.

Niente per fede, ma solo per ragionamenti tecnici e regolamentari. :ugeek:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda merlotrento » 08/02/2012, 17:56

esatto! veniva dalle Istruzioni per l'uso dei Fermascambi a morsa riportate in Allegato VI alla ISD già nella ristampa 1963 dell'edizione 1955.
Al capitolo I di detto allegato si dice"..l'applicazione del Fermascambio a morsa consente il passaggio di veicoli sullo scambio a velocità non superiore a 30 Km/h"
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 09/02/2012, 12:27

Maxvit: a me risulta che il tasto Tf negli ACE FS sia elettrico. Poi è vincolato meccanicamente nel senso che quando la leva va a fine corsa, spinge il tasto a riposo. Però la sua azione è elettrica.

Dovrebbe essere elettrico, come da allegato.

Tasti ACE.pdf
(207.4 KiB) Scaricato 453 volte
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda maxvit » 15/02/2012, 15:19

è vero..chiedo venia....nella leva da deviatoio sia il "tb" che il "tf" sono ad azione elettrica con apposito combinatore...ho guardato sia sulle istruzioni di dettaglio che dentro il banco!!! :) :)...sono i tasti di soccorso delle leve da segnale I cat che sono meccanici e il tasto "tl" della leva di disabilitazione sempre meccanico
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Precedente

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite