vele ovali, enigma in corso...

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Messaggioda Cizeta65 » 02/03/2012, 1:05

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
fas ha scritto:Giancarlo, se ti può interessare, ecco la norma CEI relativa alla simbologia utilizzata nei circuiti degli impianti di segnalamento
http://www.scribd.com/api_user_11797_ma ... roviario-2

Grazie Iacopo, non sapevo della sua esistenza. :oops:


Questa è la più recente: la simbologia utilizzata negli schemi di segnalamento sopra riportati è quella precedente.
Cristiano
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Messaggioda Cizeta65 » 02/03/2012, 1:31

andm ha scritto:Stavo ripensando alla correzione apportata nell'aspetto di via libera incondizionata del segnale di prima categoria con avviso accoppiato a luci binate rispetto a quello fornito dal segnale di avviso puro a luci abbinate.
Supponiamo di avere in candeliere che protegge un bivio con deviatoio simmetrico: avremo un segnale con due luci poste alla stessa quota.
Se una di queste due luci semplici viene sostituita da un segnale a luci abbinate, logica vuole che la luce alta del segnale ovale sia allineata alla luce del segnale semplice, in modo tale che le due luci rosse siano alla stessa quota.
Se si apre il segnale semplice a una luce, si avrà una luce verde sulla stessa quota di una luce rossa.
Se si apre il segnale a luci abbinate, nella sua prima versione, si sarebbe determinata una luce verde a quota leggermente inferiore alla luce rossa del segnale semplice, che avrebbe falsato l'indicazione di due itinerari da percorrersi alla stessa velocità.
Ecco che, quindi, si è subito affermata l'esigenza di avere il verde sulla luce superiore del segnale a luci abbinate.
Non so se mi sono fatto capire..


E' vero, però logica vuole anche che pur falsando l'indicazione di due itinerari da percorrersi alla stessa velocità, il treno avrebbe comunque inteso il verde basso in maniera corretta (in fin dei conti sono e rimangono pur sempre due segnali "bassi", e comunque il "falso corretto tracciato" sarebbe stato rosso!!!) percorrendo la diramazione a velocità ridotta, senza pregiudizio della sicurezza. Quindi sia con rosso e verde alla medesima quota, sia con rosso alto e verde basso, problemi di interpretazione delle luci non ce ne sarebbero stati e l'effetto sulla velocità dei treni sarebbe rimasto il medesimo.
Piuttosto pensando alla situazione inversa, ossia ad un candeliere con segnale a luci abbinate di Iª ctg con avviso accoppiato alto ed altro/i a luce/i semplice/i bassa/e, nella prima versione del segnale a luci abbinate si sarebbe verificato il caso di verde sul corretto tracciato alla medesima quota (o giù di lì...) dell'altro rosso - o degli altri rossi bassi - "camuffando" il verde senza particolari limitazioni di velocità in verde basso, e quindi soggetto alle limitazioni di velocità.
Ciò però non toglie il fatto che, ingenerando il verde basso su segnali multipli potenziali problemi di ricostruzione topografica delle diramazioni a valle del segnale multiplo stesso, almeno per congruenza ed omogeneità già nel 1947 le FS avrebbero potuto sopprimere il verde basso anticipando quanto disposto quattordici anni più tardi, nel 1961, portando in alto il verde di via libera incondizionata anche per gli avvisi puri!!!!
Cristiano
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Messaggioda andm » 02/03/2012, 7:53

Si, certo, l'incongruenza tra avviso puro e avviso accoppiato al segnale di 1a categoria resta comunque un fatto misterioso!
Andrea
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Messaggioda maxvit » 02/03/2012, 15:43

...e come diceva Pietro......ecco le vele ovali a 3 luci post anni 50.....per meglio precisare anno 1953 ..anno in cui è stato realizzato il "nuovo" piazzale e piano binari della stazione di Morgnano (Spoleto), l a stazione era dotata di ACE tipo FS costruito dalla Sasib e da questi segnali di partenza (lato Foligno) che facevano da avviso alla protezione di Spoleto (sezione di Blocco corta)...si vede anche il segnale di avviso sempre a 3 luci a vela ovale che è anche il segnale di partenza della stazione di Spoleto.
buon divertimento..... :D
veleovalimorgnano.jpg
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Messaggioda maxvit » 02/03/2012, 15:50

è interessante notare che il segnale di avviso in questione era manovrabile sia dalla leva 20 gialla del banco di morgnano sia dalla leva 2 rossa del banco di spoleto come indicato sul QL....è anche interessante notare che il segnale in questione non ha denominazione propria nel QL di morgnano in quanto la classificazione si ferma alla lettera G (protezione), mentre sul QL di spoleto il segnale (partenza è nominato C....le lettere SP tra parentesi potrebber indicare segnale di partenza c...oppure segnale C sp(oleto)....ma chi può dirlo..ormai si è persa ogni traccia di documentazione tecnica in quanto la stazione fu soppressa nel 1965 anno in cui vennero chiuse le miniere di lignite di Morgnano
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Messaggioda maxvit » 02/03/2012, 16:02

ed ecco il QL completo...tipica rappresentazione anni 50 con vela ovale di avviso e protezione a candeliere (lato Orte). Purtroppo non si può sapere la disposizione delle luci nelle vele ovali in quanto la parte elettrica retrostante il QL con le lampadine, vetrini colorati e diottri era già stata asportata molti anni fa...
qlmorgnano.jpg
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Messaggioda merlotrento » 02/03/2012, 16:59

certo che vedere dei "fuochi di colore" in una delle linee che fu la culla dello "schermo mobile" fa effetto.....saputo nulla dalla IS di Ancona?
pietro
sarebbe già un passo avanti recuperare copia della circolare compartimentale d'attivazione...
Ultima modifica di merlotrento il 02/03/2012, 17:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda merlotrento » 02/03/2012, 17:20

Col verde alto, nei luci abbinate di 1 ctg, si è risolto il problema della corretta interpretazione, senza possibili dubbi, delle indicazioni delle luci dei segnali a candeliere; e la cosa è del 1947/48, cioè ben prima che il nuovo RS ed 1947 entrasse in vigore(marzo 1949)...
penso non ci si preoccupò di estendere la cosa agli avvisi isolati in quanto situazione per nulla critica......ce se ne ricordò nel 1961 quando si introdusse il rosso/verde e derivati e si passò alle vele sovrapposte( due o tre). e si prescrisse di modificare gli avvisi a luci binate..ma con calma, alla prima significativa ristrutturazione dell'impianto( data ancora una volta la scarsa o nulla criticità della questione)...e così il verde basso è arrivato fino ad oggi...resta aperta la questione del perchè "basso", e ,se non salta fuori qualche carta di metà anni 40, sarà dura venirne fuori...
che c'entri qualcosa la prima ipotesi di nuovo segnalamento d'avviso a luci binate (non oscurabili) che prevedeva il verde/verde, giallo/giallo, verde/giallo e giallo/verde, citata in un articolo del Bellomi su La Tecnica Professionale del febbraio 1949? bisognerebbe chiedere al Bellomi...
pietro
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Messaggioda maxvit » 02/03/2012, 17:31

purtropp caro Pietro la soppressione della stazione è avvenuta troppo tempo fa e alla zona IS di Terni e Spoleto non hanno più nulla....ora sto cercando al reparto IS di Foligno se in archivio esiste ancora qualcosa ma sarà difficile....
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Messaggioda fas » 02/03/2012, 21:34

Che spettacolo il QL di Morgnano :o , complimenti al restauratore :D

merlotrento ha scritto: il verde/verde, giallo/giallo, verde/giallo e giallo/verde, citata in un articolo del Bellomi su La Tecnica Professionale del febbraio 1949? bisognerebbe chiedere al Bellomi...
pietro

Verde\verde? Da utilizzarsi in sostituzione all'aspetto N\V (o V\N) oppure con altro significato?
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Messaggioda merlotrento » 02/03/2012, 23:56

verde/verde avviso di via libera, giallo/giallo avviso di via impedita, giallo/verde e verde/giallo avvisa di via libera con riduzione di velocità
pietro
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Messaggioda Cizeta65 » 03/03/2012, 0:17

... con tutte le conseguenze che l'adozione di giallo/verde e verde/giallo avrebbe comportato!!!
Ho recentemente riletto quell'articolo, e sinceramente ho avuto l'impressione che il Bellomi non avesse dato il meglio di sè durante la stesura di quel suo lavoro nel 1949. Proprio il discorso della proposta sui giochi di luce gialla e verde inferiori e superiori (che in fin dei conti traducono le quattro possibili disposizioni di una coppia di entità binarie) è stato come "buttato là" sia senza un minimo di preambolo, sia senza addurre una giustificazione sul perchè questa proposta alla fine sia stata accantonata.
Una dissertazione un po' troppo sintetica, se pensiamo che si tratta praticamente dell'unica memoria reperibile sulle riviste dell'epoca relativamente al segnale luminoso a luci abbinate. Insomma, questo tipo di segnale sembra che fin dagli inizi si sia trovato circondato dai misteri!
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Messaggioda merlotrento » 03/03/2012, 9:59

...magari non sulla Tecnica Professionale ma su Ingegneria ferroviaria sì...ed invece nel 1947/48 il nulla...
pietro
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Messaggioda Cizeta65 » 04/03/2012, 19:09

merlotrento ha scritto:Da RTFI gennaio 1925 articolo dell'ing Silvio Donati" Sussidio dei segnali in tempo di nebbia" ...quale soluzione radicale indica l'adozione di segnali a grande potenza luminosa a fuochi di colore a luci colorate "da noi in esperimento a Torino e Lodi"..non è indicata la marca ma lo schema ottico mi ricorda i Westinghouse (che ne pensi Cristiano?)
pietro
L’allegato fcol.jpg non è disponibile
L’allegato fcolore.jpg non è disponibile


Eccolo qui: a questo punto è proprio lui!!! (foto pubblicata sul libro del centenario del Tajani nel 1939 e che ho riportato anche sul mio; notare che sul disegno era previsto il bordo bianco nella vela, mentre in foto non appare)
2fuochi fissi.jpg
segnale (CIWFS?) a due fuochi fissi di colore: foto & disegni


Invece l'altro segnale a tre luci fisse illustrato nella medesima immagine originale sempre del Tajani non sembra essere proprio fratello gemello di quello a due luci:
3luci.jpg
segnale a tre fuochi fissi di colore

osservando la vela ovale fissata sul retro del segnale e le spie per la visione vicina che nel modello a due luci non sono previste....
Cristiano
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Messaggioda Cizeta65 » 04/03/2012, 19:49

...invece la terza di copertina de "La Tecnica Professionale" anno≥1936 mostra un sgnale a tre luci fisse praticamente identico a quelli automobilistici attuali, quindi un modello assolutamente diverso da quello pubblicato dal Tajani nel 1939:
Allegati
TP36.jpg
Cristiano
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