Tram a Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 28/04/2012, 18:51

Continuano i lavori di sostituzione dei binari su via Prenestina. Sono in corso i lavori che oggi e domani permetteranno la sostituzione in continuità di quanto già fatto 15 giorni fa, nel breve tratto fra via di tor de schiavi e via Bresadola.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 29/04/2012, 18:42

Questa sera, ore 19:00 i lavori suno in via di ultimazione.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 29/04/2012, 19:04

Certo che sarebbe troppo chiedere una sede tramviaria non asfaltata, per non parlare del minore impatto acustico....
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Messaggioda ioannesg » 29/04/2012, 20:54

La motivazione è che dopo non sarebbe percorribile dai mezzi di soccorso...
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Messaggioda fas » 29/04/2012, 20:58

Qualcuno sa dirmi perchè vengono utilizzate traverse in legno?
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 29/04/2012, 22:16

Forse perche' assorbono meglio le vibrazioni.
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Messaggioda fas » 30/04/2012, 9:11

In un primo momento avevo pensato anch'io questa cosa, ma avendo visto utilizzare anche traverse in cap (es. a Napoli) ho pensato che i motivi fossero diversi.
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Messaggioda ioannesg » 30/04/2012, 10:24

A Milano usano per giunta le solette in CAP dove ancorare direttamente i binari. Mentre a Messina utilizzano una struttura in acciaio
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Messaggioda fas » 30/04/2012, 10:37

A Napoli invece, da quello che ho visto, hanno utilizzato traverse in cap annegate nel cemento:
prima
http://i29.tinypic.com/3589lcy.jpg
dopo
http://i33.tinypic.com/se8t1l.jpg

qui si vede meglio
http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... 67&page=23
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Messaggioda Giovanni Pighini » 30/04/2012, 10:48

ioannesg ha scritto:La motivazione è che dopo non sarebbe percorribile dai mezzi di soccorso...

Questa è l'ipocrita motivazione ufficiale, quella ufficiosa è per far passare le auto blu, polizia,.... :twisted:
Anche perché i tram non sono trenini, un'ambulanza che fa zig-zag tra di essi non è molto auspicabile...

Per l'armamento esistono mille soluzioni, probabilmente questa è la più economica (e senza dubbio quella che si rovina prima se ci passano sopra i mezzi gommati)
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 30/04/2012, 16:18

Comunque, se guardate la prima foto della pagina, si vede che i binari sono posati su ballast e successivamente coperti da asfalto. Comunque, in varie parti di Roma sono stati posati su traverse in CAP con sottostante suolettone in cemento.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 05/05/2012, 14:51

Continuando a parlare di armamento, a Budapest per esempio i tratti asfaltati per mezzi di soccorso (ma non adatti all'esercizio promiscuo) sono realizzati con la metodologia RAFS (in realtà la sigla è semplicemente l'abbreviazione di sostegno elastico continuo della rotaia) in cui la rotaia viene avvolta da un rivestimento elastico gommoso, posata su una platea in cemento armato e affogata nel cemento fresco, mettendo regolarmente dei tiranti per garantire lo scartamento.
Immagine
Su queste sedi abitualmente non passano neanche gli autobus, anche per non interferire con i tram (a Bartok Bela ut le frequenze sono elevate) solo durante le ore di punta ne è consentito il passaggio.
Questo sistema lascia però poco spazio per il manto superficiale consentendo solamente l'uso di asfalto. Infatti per un tratto recentemente ricostruito si è dovuto utilizzare il metodo più tradizionale delle traverse di legno affogate nel cemento:.
Per il tratto più moderno del Lungo Danubio, rinnovato l'anno scorso, al fine di evitare il degrado dell'armamento per colpa del traffico anche pesante presente sulla sede si è optato per un metodo simile al RAFS ma ben più massiccio: qui un po' di foto in cui la rotaia è affogata in una gettata unica (e non posata su una platea già pronta). Questo metodo è chiamato CDM, dal nome dell'industria che progetta e realizza il sistema.
Sempre la stessa azienda ha realizzato un breve tratto di sede riservata, con rotaie Vignoles, ed inerbita (con prato sintetico per non dover innaffiare!) con la stessa tecnologia, qui un PDF
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Messaggioda fas » 28/08/2012, 20:35

Tornano i tram sulla linea 3 http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2922 (ma perchè era esercitata con bus? Mancanza di mezzi oppure lavori in corso?)
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 29/08/2012, 18:42

Fu gestita con bus perchè i binari interferivano con un cantiere che fu impiantato sulla strada per la ristrutturazione della femata "Manzoni" della metro A. Successivamente si colse l'occasione per ristrutturare vari tratti di binario per renderlo compatibile al passaggio delle vetture tipo 91xx e 92xx. Il blocco perciò si è protratto per lungo tempo anche dopo la chiusura del cantiere metro.
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Messaggioda fas » 29/08/2012, 19:08

Visto che ci siamo, ne approfitto anche per un'altra curiosità: sono in progetto anche altre linee tramviarie?
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