Deragliamento IC 606 tra Cervo e Andora

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda Giovanni Fvm » 17/01/2014, 19:32

Ha rischiato davvero di andare di sotto!
Certo che le frane sono una piaga per le ferrovie. Almeno non ci sono state gravi conseguenze per le persone.
La 444 penso che invece abbia finito...
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 17/01/2014, 20:57

Mah, non credo... al max rischia di diventare monocabina :D
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 18/01/2014, 21:19

Comunque davvero provvidenziale il rallentamento a 30.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda E 44 » 26/01/2014, 21:00

Le ultime dicono che la locomotiva sarà demolita. Comunque il treno e il tratto di linea con la frana sono sotto sequestro giudiziario, fino a che non lo tolgono non si può toccare niente.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda ioannesg » 27/01/2014, 15:02

Si, pare che a rimuoverla si corre il rischio che vada di sotto e quindi la cannellano direttamente in loco. In quel caso non rischia di andare giù? Mah!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 27/01/2014, 21:33

Ho sentito che prima rimuoveranno una parte della frana in quanto la stessa è trattenuta dalla carrozza 4 senza ovviamente rimuovere la carrozza (che non pare essere deragliata o lo è di pochissimo). A quel punto potranno portare via le ultime tre vetture, due delle quali sono certamente intatte, presumo trainandole dalla coda del treno. Contemporaneamente taglieranno la 444 che è in bilico portandola via a pezzi mentre sistemano tutto il versante. La prima carrozza invece non so cosa faranno, ma penso che la recupereranno dopo averla svincolata dalla 444, ma fino a che non hanno tagliato il locomotore meglio lasciarle unite...
Ho sentito anche che RFI si occuperà di sistemare il versante ma che la stessa ha "preteso" che tutti i terreni da sistemare diventino di sua proprietà/competenza.
E lo credo bene!! Hai voglia a sistemare le ferrovie se poi dieci metri sopra fanno quello che gli pare. Un pò come sulla Merano Malles: c'erano tutti gli accorgimenti, ma il meleto non era mica della SAD...e infatti.
Comunque per quanto mi dispiaccia per il 444, tagliarlo potrebbe essere l'unica soluzione e di sicuro è la più sicura, anche perchè se dovesse cadere in mare o far male a qualcuno i danni sarebbero molto più gravi.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 28/01/2014, 18:09

Ma ancorarlo? E poi svincolato dalle carrozze lo recuperi con il carro gru. In passato hanno recuperato vaporiere in condizioni ben peggiori...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 30/01/2014, 15:13

Queste sono le ultime notizie in merito al recupero.
http://video.corriere.it/ecco-come-sara ... 57abaa7165
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 03/02/2014, 15:37

fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 03/02/2014, 16:38

Certo che questo sindaco dovrebbe andare in giro con le mutande in testa. :cry: La responsabilità di quanto accaduto è del comune che ha autorizzato quei lavori di costruzione e poi fa l'arrogante nei confronti di RFI.
Voglio proprio vedere se poi RFI presenta al comune la nota delle spese sostenute e l'addebito delle responsabilità.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 12/02/2014, 14:52

Si possono vedere in diretta le operazioni di messa in sicurezza della zona qui:
http://videochat.corriere.it/index_H2401.shtml
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 13/02/2014, 21:07

Purtroppo quel link permette di vedere solo cosa c'è attualmente in diretta sull'edizione video del Corriere...speravo ci fosse un archivio con le dirette degli ultimi giorni, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 14/02/2014, 16:54

Sul sito delle FS sono disponibili foto e video delle operazioni di rimozione della frana: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD (dal menù di destra è possibile accedere ad altre foto)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 21/02/2014, 18:40

Le 3 carrozze in coda sono state portate via nei giorni scorsi, mentre entro lunedì dovrebbero terminare le operazioni per il recupero del locomotore e della carrozza sviata.
http://www.ivg.it/2014/02/deragliamento ... -via-mare/
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Prossimo

Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti