Con questo post concludo la descrizione degli impianti Siemens in uso sulla SEPSA.
SBB, tu a che punto sei con la traduzione dell'articolo? Se vuoi, faccio una pausa prima di passare alla descrizione degli impianti presenti sulle altre ferrovie concesse italiane, in modo da non sovrapporci.
SEPSA (Napoli-Torregaveta via Cumana e Circumflegrea) - Parte 5 (Telecomando e varie)L'impianto di telecomando Siemens in uso sulla Cumana provvede alla gestione completamente automatica della circolazione ferroviaria.
In caso di necessità il DCO, dalla propria postazione visibile al minuto 0.34 di questo
video, può eventualmente impartire i seguenti comandi:
- inibizione apertura segnali di partenza, per la regolazione del traffico in caso di perturbazioni;
- liberazione artificiale del blocco centralizzato, in caso di mancata liberazione da parte del magnete di fine treno;
- consenso per abilitazione Quadro Locale, per consentire il presenziamento degli impianti.
A differenza degli apparati visti fino ad ora, infatti, i Quadri in uso sulla SEPSA sono dotati di due serrature:
- "SE", azionabile con chiave normalmente in consegna al DCO, consente di impartire comandi tramite il Quadro locale nelle modalità viste in precedenza (azionamento contemporaneo di chiave e pulsante);
- "SL", azionabile con chiave in consegna al capotreno, consente di impartire comandi solo se abbinata ad uno specifico consenso concesso dal DCO.
Concludo la descrizione degli impianti con una foto dell'apparato di Torregaveta (stazione capolinea di entrambe le linee, normalmente presenziata).
Sul margine alto sinistro del banco sono visibili le due serrature appena descritte.
- Quadro EDr della stazione di Torregaveta (NA). In alto a sx sono visibili le due serrature.
Per chi volesse ulteriormente approfondire l'argomento segnalo il seguente testo:
IL BLOCCO CENTRALIZZATO ED IL TELECOMANDO DELL'IMPIANTO DI SEGNALAMENTO DELLA FERROVIA CUMANA (ing. Carlo Rescigno) - 1971 (conferenza tenuta presso le sezioni CIFI di Napoli e Bari)