Mancano ormai pochi giorni all'inizio del servizio di questo nuovo operatore privato che andrà a "sfidare" trenitalia proprio dove quest'ultima si trova meglio: sull'alta velocità.
Si tratta di un momeno importante per la recente storia delle ferrovie in Italia perchè è una di quelle azioni che non lasciano le cose come erano prima e che in buona sostanza innescano cambiamenti che, almeno per quanto mi riguarda, non riesco a prevedere. Sono molto curioso, ma al contempo preoccupato e forse anche ansioso di vedere al più presto se e cosa succederà quando Italo metterà in discussione il dominio del Frecciarossa.
Di certo non potrà fare la fine di Arenaways; dietro NTV ci stanno interessi, investimenti e posti di lavoro tali che non si può più tornare indietro... ma come si andrà avanti?
Ecco, chiedo a voi, seduti al "mio" tavolo del bar, cosa pensate di questa innovazione e cosa vi aspettate?
Dal canto mio oggi ho chiamato al call center (in anteprima come tutti i registrati) e mi ha fatto una buona impressione; il treno ha forse diversi problemi di gioventù ( mi dicono) ma anche molte interessanti novità tecniche e commerciali. Sulle tariffe, ancora tutto tace. Gli orari invece sono usciti oggi (anche se fanno riferimento ad un parco mezzi a regime). Si nota un cadenzamento abbastanza rigoroso nella tratta centrale della AV e ciò è positivo... le coincidenze un pò meno ma non so quanto esse dipendano da NTV.